di Anita Negretti

Nel vivaio dove lavoro vi è una pianta che in autunno tinge le sue foglie di rosso, arancione e viola. Si tratta di un bel esemplare di Liquidambar styraciflua, un albero di grandi dimensioni, che può raggiungere fino i 20-25 metri di altezza e si accompagna bene a un’altra interessante pianta ad…


di Anita Negretti

È facile avere un debole per alcune piante, chi scrive ne ha diversi, e tra questi vi è senz’altro quello per il Graptopetalum weinbergii (sinonimo di Sedum weinbergii), nome complesso e arzigogolato, di certo difficile da ricordare, ma pianta facile da curare, date le sue esigenze minime che ne…


di Anita Negretti

Compaiono da fine marzo quasi all’improvviso, con una rosetta di foglie verde smeraldo a tre lobi incisi e pavoneggiandosi, subito dopo, con lunghi steli variopinti. Stiamo parlando dell’aquilegia, un’erbacea perenne che, allo stato naturale, cresce spontanea sui versanti di praterie, boschi e…


di Anita Negretti

Basse erbacee perenni, le Heuchere vengono utilizzate in giardino o nei vasi per valorizzare le colorazioni delle sue foglie perenni: color caramello, rosso porpora, rosa brillante, verde prato, con bordature in contrasto o nervature in rilievo, creano sempre un punto di interesse. Anche dette…

Se non lo avete ancora assaggiato, vi consiglio di mettervi alla ricerca del frutto di un Citrus Australasica, chiamato anche limone caviale o finger lime. Si tratta di un agrume recentemente entrato in commercio, sia come pianta sia come frutto: raggiunge i cinque metri di altezza nei luoghi…


di Anita Negretti

Durante la mostra «Orticolario» di Cernobbio di qualche anno fa, era ottobre, notai l’esposizione di un vivaista toscano che esibiva molti cespugli dall’allegra fioritura lilla-azzurra. Erano così belli da essere in grado di attrarre lo sguardo di molte persone. Incuriosita anche io, come gli altri,…


di Anita Negretti

Pochi anni fa ho deciso di allargare di qualche metro il mio laghetto in giardino. Ho sempre desiderato uno stagno ricco di ninfee, ma sono dovuta scendere a compromessi: lo stagno c’era e vantava già un buon flusso di acqua corrente grazie alla presenza di un fiumiciattolo naturale, che lo serviva…


di Anita Negretti

Per godersi appieno l’energia della bella stagione che stiamo vivendo, magari senza doverci allontanare troppo da casa, basta «seminare colore» nei vasi del vostro balcone. Per riempire le cassette con fioriture semplici e di sicuro effetto vi consiglio di scegliere le Impatiens. Si tratta di un…