di Anita Negretti

Belle e capricciose, non possono mancare nei giardini, magari come accompagnamento di altre piante per creare rigogliose aiuole all’inglese o come bordure tappezzanti all’ingresso di viali assolati. Parlo delle rose, i fiori della Madonna e della bellezza per antonomasia.  Belle, s’è detto, ma non…


di Anita Negretti

Sono parecchie le erbacee perenni che tutto a un tratto fioriscono tra marzo e maggio, creando veri e propri guanciali variopinti in vasi o aiuole. Le Arabis ad esempio, appartenenti alla famiglia delle Brassicacee e originarie delle zone montuose di Europa, Asia e Nord America, si presentano come…


di Anita Negretti

Per chi ha la fortuna di avere naturalmente un terreno acido, la primavera regala splendide fioriture, grazie a Pieris, Kalmie, rododendri, azalee e camelie, mentre l’estate si colora con un’altra bella acidofila: la ricca Eucryphia. Originaria dell’America meridionale, Australia sud-occidentale e…


di Elia Stampanoni

Lortobio è un progetto nato nel 2007 sull’idea di «orto biologico collettivo» ed è oggi una bella realtà che ha trovato il suo spazio presso un campo a Gudo. Qui troviamo una lingua di terra coltivata con erbe aromatiche e medicinali, ortaggi, legumi, ma anche fiori e bacche, il tutto completato da…


di Anita Negretti

Piantereste mai accanto alla vostra porta d’ingresso delle cipolle o degli agli? Benché possano essere decorativi, quando in primavera i loro capolini si aprono in fiorellini bianco-lilla, l’odore non risulta essere certo gradevole e nemmeno un bel biglietto da visita per gli eventuali ospiti che…


di Anita Negretti

Tra tutte le piante che hanno una fioritura primaverile abbondante, sicuramente i Corylopsis sono tra i più eleganti. In grado di illuminare le aiuole in mezz’ombra, posizione che prediligono rispetto al pieno sole, si riempiono di fiorellini bianco-giallo dal portamento pendente da aprile fino a…


di Anita Negretti

A una cena tra amici mi viene proposta un’insalata verde arricchita da foglie, boccioli e fiori giallo-arancio di tropeolo, un’annuale molto decorativa conosciuta anche con il nome di nasturzio (Tropaeolum majus). Conditi con olio sale e succo di limone, i fiori e le tenere foglie risultano essere…


di Anita Negretti

I momenti difficili nella vita si presentano a tutti. Un amico giardiniere, conoscendo ed avendo passato uno di questi brutti momenti, una mattina in cui gli confidavo le mie ansie, mi consigliò di trovare la forza per essere felice guardando le piante e i fiori che mi circondavano. Facile a dirsi,…