di Anita Negretti

Dove vivo, c’è un glicine di quasi ottant’anni piantato da mio nonno e ancora in splendida forma. Il fusto, dal diametro di quasi cinquanta centimetri alla base, si alza sinuoso con la sua bella corteccia grigia e liscia, si aggrappa alla ringhiera del primo piano del terrazzo di casa e prosegue…


di Anita Negretti

Anna era la proprietaria di un piccolo negozio di generi alimentari e io di lei e della sua attività ricordo soprattutto le piante dell’aiuola all’ingresso, dove lasciavo, da bambina, la mia bicicletta. Un bel gruppo di steli fioriti di nicotiana, dei bassi ed azzurri non-ti-scordar-di-me, qualche…


di Anita Negretti

Gaura lindheimeri è un’erbacea perenne che negli ultimi anni è sempre più in auge, grazie alla leggerezza dei suoi fiori simili ad ali di farfalla.Robusta, facile da coltivare e di poche esigenze, necessita di un’esposizione al pieno sole o a mezz’ombra: si adatta a qualsiasi terreno ben drenato,…


di Anita Negretti

Fino a una decina di anni fa, su ogni davanzale e parapetto primeggiavano le balconette cariche di gerani (Pelargonium). Originari del continente africano, amanti di sole, calore e terreni soffici ben drenati e ricchi di sostanza organica, comparivano nel loro massimo splendore da aprile fino a…


di Anita Negretti

Belle e capricciose, non possono mancare nei giardini, magari come accompagnamento di altre piante per creare rigogliose aiuole all’inglese o come bordure tappezzanti all’ingresso di viali assolati. Parlo delle rose, i fiori della Madonna e della bellezza per antonomasia.  Belle, s’è detto, ma non…


di Anita Negretti

Sono parecchie le erbacee perenni che tutto a un tratto fioriscono tra marzo e maggio, creando veri e propri guanciali variopinti in vasi o aiuole. Le Arabis ad esempio, appartenenti alla famiglia delle Brassicacee e originarie delle zone montuose di Europa, Asia e Nord America, si presentano come…


di Anita Negretti

Per chi ha la fortuna di avere naturalmente un terreno acido, la primavera regala splendide fioriture, grazie a Pieris, Kalmie, rododendri, azalee e camelie, mentre l’estate si colora con un’altra bella acidofila: la ricca Eucryphia. Originaria dell’America meridionale, Australia sud-occidentale e…


di Elia Stampanoni

Lortobio è un progetto nato nel 2007 sull’idea di «orto biologico collettivo» ed è oggi una bella realtà che ha trovato il suo spazio presso un campo a Gudo. Qui troviamo una lingua di terra coltivata con erbe aromatiche e medicinali, ortaggi, legumi, ma anche fiori e bacche, il tutto completato da…