Piatto principale, con contorno di spinaci e ceci caramellati Ingredienti per 4 persone: 1 limone · 4 salmerini di ca. 400 g ciascuno · 1 mazzetto di dragoncello · sale · pepe · 16 fette di pancetta da arrostire · 450 g ca. di ceci cotti sgocciolati · 1 cipolla · 1 peperoncino · 2 cucchiai di…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 600 g  di carne di manzo mista grasso tritata · 2 scalogni · dragoncello · mentuccia · prezzemolo · peperoncino · olio di oliva · sale.  Preparazione: Mescolate la carne con il dragoncello, la mentuccia, il prezzemolo e gli scalogni tritati finissimi, unendo anche il…


di Allan Bay

Parliamo oggi della cucina del Piemonte, la terra dei miei avi, fiamminghi arrivati nel Settecento ad Alessandria e mai più mossi da lì: io sono il primo nato a Milano. Sobria e sontuosa, aristocratica e contadina, la gastronomia piemontese è tra le più ricche ed eterogenee della penisola. La…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone4 bistecche di manzo da 150 g spesse 3 cm · 4 dl di vino bianco secco · 2 dl di aceto di mele · 2 cipolle · 1 grosso cucchiaio di semi di anice · burro, sale e pepe.  Preparazione Mondate le cipolle e spezzettatele grossolanamente. Mettetele in un pentolino, unite il vino,…


di Davide Comoli

Il 1600, oltre a essere un secolo di innovazioni, ha il pregio di essere il secolo fondamentale per la produzione del vino europeo. Fu quello in cui s’incominciò a usare il turacciolo di sughero per la chiusura ermetica e si cominciarono quindi a conservare i vini in bottiglia di vetro con tappatura…

Primo piatto Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane di 270 g ciascuna · sale · pepe · mezzo cucchiaino di paprica dolce · 2 spicchi d’aglio · 4 cucchiai d’olio di colza HOLL · 4 pomodori carnosi di ca. 100 g ciascuno · 1 limone · 3 cucchiai d’aceto di vino bianco · 1 cucchiaio di semi di sesamo ·…


di Allan Bay

Parliamo una volta della cucina della mia terra: la Lombardia. La terra lombarda – che dalla «piatta» s’innalza ai laghi prealpini e poi alle montagne vere e proprie – influenza e arricchisce la sua cucina, ricca di tradizioni diverse, alcune condivise con le regioni confinanti, soprattutto il…


di Davide Comoli

L’inizio del XX secolo fu un periodo difficile per la viticoltura mondiale a causa della filossera e il Sudafrica fu uno dei Paesi che ne risentì maggiormente. Le esportazioni furono bloccate e, ironia della sorte, la produzione aumentò, visto che i vigneti di questo Pae-se si rimisero abbastanza…