di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 250 g di riso da insalata · 200 g di gamberetti sgusciati · 80 g di carciofi sott’olio · 2 cucchiai di capperi sott’aceto · 4 pomodorini · 1 cucchiaio di prezzemolo tritato · aceto di mele · olio extra vergine d’oliva · sale e pepe.  Cuocete il riso in acqua salata,…


di Davide Comoli

In Campania le aree adatte alla viticoltura si trovano un po’ ovunque, grazie ai terreni sciolti, profondi e fertili, ricchi di ferro, sabbia, argille e scorie vulcaniche. Anche l’ottima base ampelografica, la perfetta esposizione, gli inverni miti, le estati tiepide, le piogge concentrate nei…


di Allan Bay

Continuiamo con la saga delle ricette regionali italiane: oggi tocca alla Calabria. Parlare di cucina regionale in Italia è facile, dato che le differenze fra le varie regioni, a livello storico, climatico eccetera sono molto nette – anche se esistono tante similarità fra le regioni vicine,…

Dessert Ingredienti per circa 6 pezzi: 160 g di mandorle a scaglie · 70 g di burro · ½ limone · 150 g di savoiardi · 5 fogli di gelatina · 1 dl di latte · 250 g di quark semigrasso nature · 300 g di formaggio fresco, ad esempio Philadelphia · 50 g di zucchero a velo · 400 g di fragole. 1. Foderate…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo da 1 kg già eviscerato · 1 limone · salvia · rosmarino e timo tritati · 2 albumi · 4 spicchi di aglio in camicia · 2 kg di sale grosso.  Preparazione: Strofinate la cavità addominale del pollo con metà del limone sbucciato e inseritevi gli spicchi di aglio.…


di Allan Bay

Tra le mode di oggi, anche il «buono ma leggero». Continuiamo dunque la saga della cottura a vapore, sempre più in auge, dato che «trasuda» leggerezza giacché utilizza pochi grassi. Sarà un mantra di questi anni. È un dono dei cinesi al mondo. Si adatta a tutte le tradizioni, sia chiaro, ma non c’è…


di Allan Bay

Ingredienti per 4/6 persone: 200 g di durelli di pollo · 100 g di cuori di pollo · 100 g di fegatini di pollo · vino bianco secco · 2 scalogni · prezzemolo · burro · sale e pepe. Preparazione: Ecco una versione semplice. Mondate e spezzettate gli scalogni, cuoceteli con poca acqua per 15 minuti e…


di Davide Comoli

Nei nostri articoli citiamo (e citeremo) spesso il nome di Plinio il Vecchio. Certo è che questo famoso personaggio dell’antichità non ha bisogno di presentazione, ma pensiamo che in questa nostra rubrica dedicata al vino, bisogna conoscere meglio quest’uomo dai molteplici interessi. Per questo non…