Secondo piatto Ingredienti per 4 persone: 12 fichi piccoli · 2 c d’olio d’oliva · 1 c di pistacchi salati · 50 g di formaggio fresco al pepe, ad esempio formaggio fresco di capra · 4 fette di culatello di Parma · 2 rametti di basilico. 1. Scaldate il forno a 180 °C.  2. Incidete profondamente a…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 4 pagelli medi · uva passa · 2 porri · 1 carota · vino bianco secco · brodo di pesce · 1 foglia di alloro · uva passa olio di oliva · sale e pepe   Pulite, lavate i pagelli. Metteteli in un tegame con 1 bicchiere di vino, o porri (meno la parte verde) tagliati sottili,…


di Davide Comoli

Per la sua particolare collocazione geografica, la Calabria è circondata dal mare per gran parte del perimetro: il Mar Tirreno e lo Ionio ne bagnano le coste, che salgono rapidamente in altitudine e plasmano un territorio in gran parte collinoso e montuoso. Il massiccio del Pollino, situato in…


di Allan Bay

Ho sempre amato i piatti ricchi e complessi. Non che non mi piaccia, che dire, un (meraviglioso) filetto di Angus Beef del Nebraska cotto alla griglia o una (meravigliosa) aragosta della Sardegna lessata – anche se poi mi concentro su quali e come sono le salse di accompagnamento. Però mi piace da…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 4 grossi filetti di cernia · 30 olive nere denocciolate · 2 pomodori · capperi sotto sale · 2 spicchi di aglio · 1 foglia di alloro · 1 peperoncino piccante fresco · prezzemolo · vino bianco · olio di oliva · sale   Lavate e asciugate i filetti; salateli leggermente…

Secondo piatto Ingredienti per 4 persone: ½ mazzetto d’erbe aromatiche, ad esempio prezzemolo · 60 g di capperi · 1 cipolla · 12 fettine di lonza di maiale di circa 40 g ciascuna · pepe · 2 c di concentrato di pomodoro · 12 fette di prosciutto crudo · 2 c d’olio d’oliva · 400 g di pomodori pelati…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 o più persone: cuscus precotto g 400 · ceci cotti g 250 · verdure miste a piacere g 800 · curry · curcuma · coriandolo tritato · prezzemolo · olio di oliva · sale e pepe. Mondate le verdure, tagliatele a pezzi e fatele rosolare in padella, partendo ovviamente da quelle più dure e…


di Davide Comoli

Dioniso nacque da una capricciosa relazione di Zeus, il padre degli dei, con Semele, una principessa di Tebe.Il suo concepimento provocò una furibonda gelosia da parte di Era, la moglie di Zeus, che ordì un crudele disegno per sopprimere la madre e il nascituro.Ma Zeus salvò Dioniso, cucendolo nella…