L’arte di servire al tavolo
di Allan Bay
Oggi non vi voglio parlare di piatti o di ingredienti, ma di un… modo di servire i piatti nei ristoranti e pure a casa. Lo so, sembra un tema poco interessante, invece è importantissimo: dato che sia nei ristoranti sia a casa giudichiamo i piatti non con il gusto ma con tutti i sensi, occhi per…
Bacco e le donne del Medioevo
di Davide Comoli
A partire dal VII secolo, si nota un grande progresso sia in qualità sia in quantità per i prodotti della vigna. La vite in quell’epoca aveva bisogno di continue cure e nessuno meglio degli ordini monastici tentò di rimettere in piedi la disastrosa situazione agricola che si era venuta a creare.…
Ricetta - Costolette di maiale al miele
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: costolette di maiale con gli ossi, in un unico pezzo di g 800 · sale e pepe. Per la marinata: 2 cucchiai di miele · 2 cucchiai di senape in crema · 2 cucchiai di salsa di soia · 1 cucchiaio di ketchup · il succo e la scorza di 1 arancia · sale e pepe.
Strofinate il pezzo…
Ingredienti per 4 persone: ½ limone · 200 g di gamberetti già cotti, tail-on · 2 prese di noce moscata · sale, pepe · ½ scalogno · 2 pompelmi · ¼ di pomelo · 150 g di scarola · 1 cucchiaio d’aceto di vino bianco · 6 cucchiai d’olio d’oliva.
1. Grattugiate finemente la scorza di limone sui…
La moda dei vini speziati
di Davide Comoli
Intorno al 1200 i vini preferiti e i più pregiati erano il Vin Greco, le Malvasie, le Vernacce e i Moscatelli. Questi erano un segno di prestigio sociale e non potevano mancare nei banchetti di lusso. Fu in questo periodo che anche nell’ambito dei vini e dei cibi si manifestò la «follia delle…
Ricetta - Pane con la zucca
di Allan Bay
Ingredienti: 500 g di farina 0 · 300 g di polpa di zucca · 15 g di lievito di birra · 1 uovo · 1 cucchiaio di olio di oliva · sale. Tagliate la polpa di zucca a dadi, arrotolateli in carta di alluminio e cuocete in forno a 200° per 30’. Levate, fate intiepidire e passate la polpa al setaccio.…
Ricetta - Pane alla griglia
di Allan Bay
Ingredienti: 700 g di pasta da pane. Mettete la pasta su un tagliere e aiutandovi con un tira pasta o con un matterello stendetela a pochi millimetri di spessore. Poi tagliatela a striscioline lunghe un palmo e larghe a piacer vostro, ma massimo 3 cm.Ammollate in acqua degli spiedini di legno per…
Cipolle, vitellone, pinoli, uva passa...
di Allan Bay
Dieci anni fa vi ho riportato queste due somme ricette in una versione casalinga, semplice. Oggi ve le ripropongo nella forma storica, più complessa. Sono due meraviglie napoletane.
Ragù alla napoletanaIngredienti per 8 persone: 800 g di pasta corta a piacere, 2 kg di pomodori pelati, 2 cipolle,…