di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 400 g di pomodori maturi · 200 g di guanciale di maiale · 1 cipolla · peperoncino fresco piccante · pecorino grattugiato · sale. Sbollentate in acqua i pomodori, scolateli, sbucciateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Fuori stagione, usate polpapronta di…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 800 g di merluzzetti mondati 1 peperone giallo · 1 cipolla rossa · 1 foglia di alloro · limone · capperi sotto sale · sale e pepe. Per la salsa: prezzemolo · succo di limone · olio di oliva · sale e pepe. Mettete sul fuoco un’ampia casseruola con abbondante acqua e…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 600 g di baccalà bagnato · 300 g di fave secche · il succo di 1 limone · 2 spicchi di aglio · alloro · olio di oliva · sale e pepe. Lasciate le fave in ammollo per un giorno intero, rinnovando l’acqua almeno 2 volte. Lessatele in acqua sobbollente con 1 foglia di alloro…


di Allan Bay

La Valle d’Aosta ha trasformato il suo isolamento in una forza gastronomica. Da sempre la regione fa affidamento sui prodotti dell’allevamento (carne, latte, burro, formaggio), sui frutti del bosco (castagne, noci, nocciole, frutti selvatici) e sulle poche coltivazioni possibili, in particolare…


di Davide Comoli

Nelle pagine dell’Odissea di Omero, troviamo in più occasioni Ulisse intento a versarsi del «vino nero etiopico» in modo da purificarsi e pulirsi le mani. Grazie all’Odissea possiamo essere introdotti nella cultura degli antichi Greci, culla dei primi medici tra i quali: Macaone, Podalirio, ma…

Finger food Ingredienti per 4 persone: 100 g di porri · 100 g di piselli surgelati · 150 g di gamberetti cotti · 20 g di rucola · sale alle erbe · 2 paste sfoglie rettangolari già spianate di 320 g ciascuna · 2 c di ricotte o formaggio fresco · 1 uovo. 1. Sminuzzate finemente i porri. Portate…


di Allan Bay

La cucina abruzzese non è tra le più note. Conosciamola un po’. Tra le preparazioni di cui si sente più spesso parlare ci sono senza dubbio i maccheroni alla chitarra, realizzati con un apposito strumento di legno munito di fitti fili d’acciaio – la chitarra appunto – sui quali si stende l’impasto…


di Davide Comoli

La Côte d’Or (in italiano Costa d’Oro) in Borgogna è una stretta striscia di vigneti, orientata da est a sud-est, che si estende da Digione verso nord sino a raggiungere il limite del dipartimento, passando per Beaune. Questa «Côte» segna il limite est delle foreste e delle colline, poste a…