di Allan Bay

Parliamo del latte: un immenso aiuto in cucina. È il liquido bianco e opaco secreto dalle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi. Si ottiene tramite mungitura regolare. Il più usato a scopo alimentare umano è il latte vaccino (definito per la legislazione «latte» tout-court), impiegato per…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 2 o 3 cipolle · 200 g di farina · birra tipo lager · olio per friggere · paprika · sale  Mondate le cipolle e tagliatele ad anelli o a rondelle, abbastanza spesse.  Setacciate la farina con abbondante paprika e poi, mescolando con una frusta, stemperate 1 bottiglietta di…


di Davide Comoli

Esistono a grandi linee tre rotte che partono da Oriente e arrivano sulle sponde del Mediterraneo occidentale. La prima costeggia le coste del nord e arriva fino all’altezza di Corfù (l’antica Corcira). Da lì con vento favorevole in poco meno di due giornate si potevano raggiungere le coste della…

Piatto unico Ingredienti per 4 persone: 400 g di pasta, ad es. trivelli · sale · 300 g di scaloppine di tacchino · sale alle erbe · 6 c d’olio di colza · 100 g di fagioli kidney in scatola · 150 g di champignon piccoli · 3 c di noci, ad es. noci di pecan · 3 c di capperi · 1 c di senape granulosa ·…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 600 g di magatello di vitello · 400 g di pomodori maturi · 100 g di pancetta · aglio · 1 cipolla · 1 carota · 1 gambo di sedano · vino bianco · brodo di vitello o vegetale · burro · sale e peperoncino.  Legate la carne con spago da cucina. In una casseruola sciogliete…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di roastbeef di manzo · burro · sale di Maldon.  Sciogliete abbondante burro in una casseruola, adagiate il roastbeef, rosolatelo e continuate a cuocere per 18’: esattamente sono 18’ per ogni kg di carne, quindi se pesa un po’ di più o un po’ di meno cambiate il…


di Allan Bay

Se mi chiedono qual è il pesce che preferisco, non mi è facile rispondere: ma alla fine scelgo sempre di eleggere il rombo, detto anche soaso (in francese si chiama turbot). Il motivo per cui scelgo questo pesce a dirla tutta non lo so. Credo dipenda dal fatto che il rombo ha una carne generalmente…


di Davide Comoli

Dalle alture ai confini della Bretagna sino ai meravigliosi giardini della Turenna: questi i confini di una regione francese della Loira che presenta un’impressionante diversità di vitigni e di vini. Sono preservati sia dalle tradizioni locali che ne privilegiano l’autenticità, sia dai terroir che…