Colazione Ingredienti per 4 pezzi o 1 stampo per cake di 28 cm: 1 bustina di lievito secco da 7 g · 2 dl di latte tiepido · 1 dl di panna tiepida · 500 g di farina · 1 cucchiaino di sale · 60 g di zucchero · 1 uovo · burro e farina per lo stampo · latte e tuorlo d’uovo per spennellare. 1.…


di Davide Comoli

Molti studiosi di ampelografia considerano il periodo anteriore al 1850 come un’epoca d’oro per la coltura della vite. Fu l’arrivo dei parassiti provenienti dalle Americhe a provocare un grosso problema e sconvolgere così il modo di curare e coltivare la vite in Europa: nel 1845 l’oidio, nel 1863 la…


di Allan Bay

So di sfidare l’impopolarità, forse più in Italia che in Europa, peraltro…, ma una cosa devo dire: non amo più di tanto la pasta ripiena. Lo so, esistono variabili di questa preparazione in tutto il mondo e, nello specifico, ogni comune, ma che dico, ogni frazione italiana ha le sue grandi…


di Allan Bay

Ingredienti: 1 kg di pomodori a piacere, meglio se perini o ciliegini · 4 scalogni · 1 spicchio di aglio · 1 rametto di basilico · olio di oliva · 1 peperoncino fresco · sale.  Sbollentate i pomodori, sbucciateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzi. Rosolate in un giro allegro di olio gli…


di Allan Bay

Ingredienti: 4 carciofi senza spine · 1 limone · 1 spicchio di aglio · 50 g di olive denocciolate · vino bianco secco · olio di oliva.  Le olive vanno bene verdi, nere o un mix delle due. Tagliatele a metà. Mondate i carciofi dalle foglie esterne più dure, tagliateli a metà, eliminate il fieno…

Primo piatto Ingredienti per 4 persone: 4 gamberoni crudi non sgusciati · 2 cc d’olio d’oliva · 2 dl di vino bianco · 5 dl di fumetto di pesce · 1 gambo di sedano · 2 scalogni · 250 g di brunoise di verdure surgelate · 3 prese di stimmi di zafferano · 200 g di pomodori cherry · sale · 300 g di…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 50 g di mozzarella · 50 g di Gruyère · 50 g di Edam · 50 g di Sbrinz · 50 g di grana · 2 dl panna fresca · erba cipollina · noce moscata · sale.  Tagliate a tocchetti la mozzarella, il Gruyère, l’Edam. Grattugiate Sbrinz e grana. Scaldate la panna a fuoco minimo, unite i…


di Davide Comoli

Furono i Fenici i primi a commerciare con i Celti-Liguri che abitavano le rive del Mediterraneo. I Greci presero poi il loro posto e fondarono intorno al 600 a.C. Massalia (Marsiglia). A loro volta, sulle coste dell’odierna Provenza, gli abitanti della nuova colonia gettarono le fondamenta delle…