Dessert Ingredienti per una tortiera di circa 30 centimetri di diametro: 100 g di burro, morbido · 80 g di miele liquido · 50 g di zucchero a velo · 4 uova · 150 g di farina · 200 g di mandorle spellate e macinate · 2 cucchiaini di lievito in polvere · 600 g di frutta mista estiva, ad es.…


di Allan Bay

Pochi alimenti sono più versatili dei fagiolini. In primavera-estate si trovano freschi, nel resto dell’anno si trovano freschi importati oppure surgelati o in scatola o barattolo: e la loro caratteristica, che oggi li rende vincenti sul mercato, è che sono uno degli alimenti che reggono la…

Ingredienti per 6 persone: 500 g di farina · 100 g di strutto · 400 g di Emmentaler · olio di semi di arachide · sale e pepe.  Lavorate la farina con lo strutto, un pizzico di sale e tanta acqua tiepida quanta ne occorre per ricavare un impasto liscio e sodo. Lasciatelo riposare per circa un’ora,…


di Davide Comoli

Con certezza, grazie a ritrovamenti a Wollaston (Wellingborough, Regno Unito), nella valle di Nene, i vitigni di vitis vinifera erano già presenti nelle isole britanniche prima dell’arrivo delle legioni romane. La conferma di questa affermazione ci è fornita dal rinvenimento di anfore datate…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 250 g di farina · 1 uovo · 2 tuorli · burro · olio di semi di arachide · sale. Per la farcia: 100 g di Emmentaler · 100 g di prosciutto o speck · 1 uovo · 2 cucchiai di sbrinz grattugiato · sale e pepe. Tagliate l’Emmentaler a dadini, tritate il prosciutto e amalgamateli…

Stuzzichini per partyIngredienti per 18 pezzi: 2 rametti di rosmarino · 120 g di farina · 150 g di farina per spätzli · 1 cucchiaino di sale di 6 g · 1 cucchiaino di lievito secco · 4 cucchiai d’olio d’oliva · 1,25 dl d’acqua tiepida · farina per spianare la pasta · fleur de sel. 1. Staccate gli…


di Davide Comoli

Nel 1609 gli olandesi possedevano la più grande flotta mercantile che si fosse mai vista: circa diecimila navi. Si servivano di legname proveniente dal Baltico, per costruire scafi leggeri con varie parti tutte standardizzate. Li chiamavano i flauti, pesavano circa 200 tonnellate, erano molto…


di Allan Bay

Nel 2007 vi ho dato una ricetta che adoro: il filetto alla Wellington. È una delle più sontuose preparazioni della cucina classica. Ovviamente, la versione di allora era una versione casalinga, alla portata di tutti. Ma ogni tanto fa piacere anche leggere ricette mitiche e complesse, non allo scopo…