di Davide Comoli

Con il crollo dell’Impero Romano sul mondo «civile», sembrarono sparire insieme le leggi e il diritto che Roma aveva saputo dare al mondo allora conosciuto, come anche la cultura e l’arte. Il vino, e con lui la poesia, trovarono invece una sorta di rifugio tra le mura dei grandi monasteri sparsi un…


di Allan Bay

Quante volte, in tante ricette che vi ho proposto, sono comparse le salsicce! Eppure, non le ho mai presentate davvero. Lo faccio oggi. La salsiccia è un insaccato di carne suina, normalmente fresco, più raramente stagionato, ma mai a lungo. Di antica origine, è presente nelle cucine di tutte le…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 240 g di riso rosso o selvatico (o anche come volete voi) – 240 g di fagioli neri secchi – 100 g di sfilacci di cavallo – concentrato di pomodoro – alloro – olio – sale e peperoncino. La sera prima mettete a mollo i fagioli neri in acqua tiepida, il giorno dopo scolateli,…

Piccolo pasto Ingredienti per 4 persone: 700 g di barbabietole cotte, sbucciate · 2 arance · ½ cipolla rossa · ½ mazzetto di prezzemolo · 1 c di senape granulosa · 5 c d’olio d’oliva · 4 c d’aceto balsamico bianco o Condimento bianco · sale · pepe · 120 g di pancetta a dadini 1. Tagliate le…


di Allan Bay

Si può fare il pane senza impastarlo? Sì, eccome. È un po’ noioso: alcune persone non hanno molto tempo da dedicarvi. E, comunque, per farlo occorre una casseruola, con coperchio, che possa andare in forno ad alta temperatura. Va bene una pentola di terracotta, ma l’ideale è una casseruola di ghisa…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 600 g di carne di manzo tritata o tagliata al coltello · 2 cucchiai di capperi sott’aceto · 1 cucchiaino di prezzemolo · 40 g di polpa di patate lessa · 1 albume · 4 uova · insalata · pane ai cereali · olio d’oliva · sale e pepe. In una ciotola mescolate la carne con il…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 400 g di germogli di soia · 200 g di polpa di patata lessa · 1 cucchiaio di prezzemolo tritato · 1 spicchio di aglio tritato · ½ cipolla rossa tagliata a rondelle · pane ai cereali · pane grattugiato · olio di semi di arachidi · 1 cucchiaio di farina di riso · sale e…


di Davide Comoli

La storia e le sue vicende hanno avuto un grande peso in Toscana nell’affermare la coltura della vite e la produzione del vino. Qui, prima gli Etruschi e subito dopo i Romani, sono stati i popoli che hanno radicalmente influenzato la vitivinicoltura. Se gli Etruschi sono stati essenziali, i Romani…