Secondo piatto Ingredienti per 4 persone: 1,2 kg di cosce di coniglio · 1 mazzetto d’erbe aromatiche, ad es. rosmarino, timo e origano · 2 spicchi d’aglio · 2 cucchiai di fleur de sel · 300 g di cipolle piccole · 400 g di verdura mista, ad es. carote e sedano · 4 cucchiai d’olio d’arachidi · 2…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: code di gamberi a piacere · 2 scalogni · 1 spicchio di aglio · prezzemolo · limone · vino bianco secco · olio d’oliva · sale e pepe.  Mondate l’aglio e gli scalogni; tritateli finemente ed emulsionateli con 1 bicchiere di vino. Mettete le code in un contenitore che le…


di Davide Comoli

A convincere Louis Pasteur (1822-1895) ad occuparsi della malattia del vino francese che guastava i pregiati prodotti d’Oltralpe, mutandone il sapore rendendoli amari o insipidi, fu l’imperatore Napoleone III, attraverso il suo aiuto di campo Idelphonse Favé, che gli scrisse: «L’imperatore è…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: code di gamberi a piacere · 1 pompelmo rosa · aglio · prezzemolo · olio di oliva · sale e pepe.   Spremete mezzo pompelmo ed emulsionatelo con 1 bicchierino di vino, 2 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio mondato e tritato e poco prezzemolo. Mettete le code in un…


di Allan Bay

Gli amici di «Azione» mi prendono ogni tanto un po’ in giro perché faccio, in questa parte della pagina, ricette un po’ troppo ricche e complesse – mentre le ricette con foto sono sempre semplici. Che dire? La cucina è vasta e c’è il momento del cibo semplice e facile e quello del cibo ricco, di cui…

Dessert Ingredienti per circa 50 pezzi: 3 albumi · 320 g di mandorle spellate macinate · 250 g di zucchero · 1 presa di sale · 1 bottiglietta d’aroma di mandorle amare · 100 g di zucchero a velo · circa 50 ciliegie da cocktail con picciolo o ciliegie candite, nei negozi di specialità. 1. Lavorate…


di Allan Bay

Qualche tempo fa, in viaggio con amici ghiottoni quanto me per andare in un ottimo ristorante a pranzo, è nata una (piccola) discussione su un tema: qual è il pesce (o crostaceo o mollusco) che, se per disgrazia, sparisse, ci lascerebbe più orfani. Classica discussione di quando non hai nulla di…


di Davide Comoli

Circa 3000 anni or sono i navigatori Fenici fondarono l’attuale Cadice e acclimatarono i primi ceppi di vite, ma furono in seguito i Greci a incominciare veramente a occuparsi di viticoltura e a introdurre la «potatura» delle vigne. A dispetto delle idee che si hanno sul clima a sud della Spagna,…