Io non ho imparato a cucinare dalle nonne, che ambedue dicevano – a ragione, secondo i nonni – di non essere brave, né dalla mamma, che proprio non ci sapeva fare ma che amava i grandi ristoranti. Io ho imparato a cucinare dai libri, studiati con passione quando decisi che volevo imparare a…
Frittelle di lenticchie
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: 300 g di lenticchie cotte – 200 g di farina – 200 cl di latte – 1 uovo – 1 tuorlo – ½ cucchiaino di peperoncino in polvere – ½ bustina di lievito – un pizzico di zucchero – olio di semi per friggere – sale.
Frullate le lenticchie con lo zucchero e il sale e mescolatele al…
Ingredienti per 4 persone: 4 spicchi d’aglio; 300 g di fregola sarda; 6 c d’olio d’oliva; 8 dl circa, di brodo di verdura; 300 g di cardoncelli; sale; 1 mazzetto d’erbe aromatiche miste, ad esempio erba cipollina e prezzemolo; 2 c di burro; 50 g di parmigiano grattugiato
Preparazione:1. Taglia…
Tra le vigne affacciate sui laghi
di Davide Comoli
Come fossero il naturale prolungamento del vigneto di Neuchâtel, lungo le rive del lago di Bienne si rannicchiano l’uno contro l’altro diversi villaggi vitivinicoli. Pur essendo situati sui terreni più ripidi e più difficili da coltivare, condividono il medesimo suolo e beneficiano di molte ore di…
Ingredienti per 4 persone: 250 g di radici di prezzemolo; 2 spicchi d’aglio; 3 c d’olio d’oliva; 200 g circa di pancetta o prosciutto crudo; 100 g di pomodori secchi sott’olio in vasetto; 1 mazzetto d’erbe aromatiche miste, ad es. basilico, prezzemolo; 50 g di rucola; 400 g di pasta fresca, ad es.…
È araba l’origine del <em>deep frying</em>
di Allan Bay
Nel 2016 vi presentai, rapidamente, la cucina araba. Elencandone i piatti più significativi. Oggi vi voglio parlare di un piatto in particolare: i falafel. È però necessaria una premessa. Quella araba è una cucina che amo molto, soprattutto quando di alta gamma, come la trovai a Bangkok qualche…
Gnocchi con funghi e mirtilli
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: 600 g di gnocchi a piacere – 200 g di funghi a piacere – 100 g di mirtilli – 1 cucchiaino raso di zucchero – sale – 1,5 dl di brodo di carne concentrato – burro – 2 cucchiai di olio – sale.
Lavate i mirtilli e tamponateli con delicatezza. Togliete i residui di terra dai…
Champagne, la nascita di un mito
di Davide Comoli
Nello stesso periodo in cui nascevano i grandi crus bordolesi – tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo – nasceva anche lo Champagne, o così almeno narra la storia, sebbene sia accompagnata da molta confusione e altrettanta incerta leggenda, e sebbene non sia di certo condivisa da molti…