In Germania valgono altre regole
di Davide Comoli
Ancora lontana dalla legislazione vitivinicola della maggior parte dei Paesi europei, la Germania classifica i suoi vini in base alla quantità di zuccheri fermentescibili contenuti nel mosto, che vengono valutati in gradi Oechsle. Ciò dipende dalla maturazione delle uve e dall’epoca della vendemmia.…
Ricetta - Focaccia con bresaola
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: 800 g di impasto per pizza · 150 g di bresaola · 1 confezione di Philadelphia da 150 g · 50 g di grana grattugiato · latte · farina · olio di oliva · sale e pepe.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e mettetela in una teglia larga e bassa unta di olio o coperta…
Dessert
Ingredienti per 4 persone (4 bicchieri resistenti al forno da circa 1,2 dl): 1 baccello di vaniglia · 2,5 dl di latte di noce di cocco · 1 dl d’acqua di noce di cocco · 70 g di zucchero · 3 uova · Zucchero speziato chai · 50 g di zucchero greggio · 1 cc di cannella · ¼ di cc di chiodi di…
Ricetta - Carré di maiale alla birra
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di carré di maiale · 500 g di cipolle · 1 litro di birra chiara · 1 cucchiaio di farina · semi di finocchio · 40 g di panna · burro · sale e pepe.
Mondate e tagliate a fettine le cipolle. Stufatele con poca acqua per 20’ e frullatele.
In una casseruola fate…
Il Cassoulet de Castelnaudary
di Allan Bay
Sono, sul lavoro e in cucina, molto ordinato: una grande virtù. Tutti gli articoli che ho scritto in questi anni per «Azione» stanno in un’unica cartella, dove ci metto un nonnulla di tempo a scoprire di cosa ho parlato e quando e come. Senza questo aiuto, il mio lavoro qui sarebbe quasi…
Ricetta - Coniglio con olive e vermut
di Allan Bay
Ingredienti per 4 persone: 1 coniglio da 1,2 kg · 100 g di olive nere · 1 porro · 1 spicchio di aglio · 1 rametto di rosmarino · timo · vermut dry · brodo di vitello o vegetale · olio di oliva · sale e pepe.
Mondate, lavate e tagliate a pezzi il coniglio. Spezzettate il porro e cuocetelo con poca…
Tokaj, «il re dei vini»
di Davide Comoli
Tra il XVI e il XVII secolo sulle colline ungheresi della zona del Tokaj, si cominciò a vendemmiare separatamente i grappoli appassiti per la produzione di un vino conosciuto come «aszú bon» (vino passito).
L’elaborazione di questo nuovo tipo di vino è legata secondo leggenda, al nome del pastore…
Primo piatto
Ingredienti per 4 persone: 120 g di farina di spelta chiara ·120 g di farina bianca · 60 g di semolino di grano duro · 2 cucchiaini di sale · 40 g di prezzemolo · 2 cucchiai d’olio di colza · 4 cucchiai d’acqua · 2 uova piccole · 100 g di baby kale (foglioline di cavolo riccio)* o di…