Piatto principale
Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla · 2 spicchi d’aglio · 1 carota grande · 1 cucchiaio d’olio d’oliva · 150 g di pancetta affumicata in un pezzo · 150 g di fagioli bianchi secchi · 1 dl di vino bianco secco · 230 g di pelati tritati · 1.2 l di brodo di verdura leggero · 200 g di…
Ricetta - Mele, sedano, noci e formaggio
di Allan Bay
Ingredienti: 3 mele verdi · 2 coste di sedano · qualche gheriglio di noce · 150 g di emmental · il succo di 1/2 limone. Per condire: 1 cucchiaio di aceto di mele · 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva · sale e pepe.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a pezzetti e spruzzatele…
Ricetta - Verza, mandorle e uva passa
di Allan Bay
Ingredienti: 1 verza · 2 cucchiai di uva passa · 400 g di carote · 1 arancia · 10 mandorle · 1 cucchiaio di semi di finocchio · aceto · olio extravergine di oliva · sale · pepe.
Eliminate le foglie esterne della verza. Allargate le foglie del cuore del cespo e scottatelo per 4 minuti in acqua…
Due ricette di un grande chef
di Allan Bay
Igles Corelli è un grandissimo cuoco, un mio grande maestro e un grande amico. Questi sono due suoi piatti di inarrivabile bontà. Ma attenzione: ovviamente se provate a riprodurle, acquistate il meglio del meglio delle materie prime.
Tagliatelle con rigaglie di pollo
Ingredienti per 4 personePer…
Lo Zinfandel di Sonoma Valley
di Davide Comoli
Situata a nord di San Francisco e in parte distesa lungo la baia omonima, la contea di Sonoma è una delle zone vinicole più importanti della California settentrionale al confine con la contea di Napa.
Prende il suo nome da una missione di monaci francescani, che vi introdusse la coltivazione della…
Dessert
Ingredienti per uno stampo da cake di circa 25 cm (circa 20 fette): 400 g di farina · 1 cucchiaino di sale, circa 8 g · 1 cucchiaio di zucchero · 15 g di lievito fresco · 3 dl d’acqua, tiepida · 2 cucchiai d’olio d’oliva · 150 g di gherigli di noce · 1 dl d’olio d’oliva · 1 spicchio d’aglio…
Una bagna càoda per le feste
di Allan Bay
Fra i piatti che non mancano mai sulla mia tavola lungo le feste, ovvero fra Natale e la Befana (ma non lo preparo però nei giorni di Natale o Capodanno, non so perché), svetta la bagna càoda. Lo so: è pesante. Lo so: non tutti amano perdutamente l’aglio quanto lo ami io. E lo so: non hanno tutti un…
Il bicchiere dell’Abate
di Davide Comoli
Considerando il grande merito delle comunità religiose nella conservazione e nella diffusione della vite, cerchiamo di curiosare fra le mura dei conventi per scoprire quale destinazione aveva il vino non legato strettamente alla liturgia.
Ci siamo quindi documentati su un testo scritto dal…