di Davide Comoli

Nel fervore del Rinascimento, quando la cultura generale incominciò a diffondersi attraverso i libri, non mancarono opere ispirate al vino e alla vite, oggetti di approfonditi studi. Arrivarono a esaminare i vari cloni, il terreno, le caratteristiche organolettiche e le attribuzioni più o meno…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso da risotti · 1 kg o più di cozze · 1 spicchio di aglio · 1 cipolla piccola · prezzemolo · vino bianco secco · olio di oliva · sale e pepe.  Mondate e tritate la cipolla, cuocetela per 10’ con poca acqua poi frullatela. Mondate le cozze. Scaldate in un’ampia…


di Allan Bay

In Italia è esplosa la mania dei ramen, ricche zuppe della tradizione giapponese, che sono veri e propri piatti unici. La cosa, a chi come me ama tutte le cucine del mondo e in modo particolare quella giapponese, fa solo piacere. Parliamone. Tecnicamente sono un piatto a base di tagliatelle o…

Ingredienti per 1 brasiera di 22-24 cm Ø con coperchio: 400 g di farina bianca ·  200 g di farina di mais · 2 1⁄2 cucchiaini di sale · 30 g di lievito · ca. 5 dl d’acqua, tiepida · 2 cucchiai d’olio d’oliva · 30 g di farina bianca · 30 g di semolino di mais. 1. Mescolate le due varietà di farina e…


di Allan Bay

Qualche anno fa condivisi con voi, in un Come si Fa, la ricetta del timballo, ma dato lo spazio ridotto la affrontai un po’ sbrigativamente. Dato che è una meraviglia della cucina, vale certamente la pena di riproporvela in modo più approfondito. Il timballo è l’essenza della cucina della festa,…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane · 2 patate · 1 porro · 200 g di polpapronta di pomodoro · grana grattugiato · 2 mozzarelle · basilico · olio per friggere · sale e pepe  Tagliate a fettine la mozzarella e fatela scolare in un colino per 30’. Fate soffriggere il porro mondato e tagliato ad…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 4 carciofi · 300 g di sedano rapa · besciamella · 4 uova · grana grattugiato · succo di limone · olio di oliva · sale e pepe  Mondate il sedano rapa, tagliatele a fettine e sbollentatele per 2’, poi scolatele in acqua e ghiaccio. Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e…


di Davide Comoli

Benché in piccole quantità, le prime barbatelle furono introdotte nel Paese del Sol Levante nel 718 da alcuni monaci buddisti, che per scopi medicinali le piantarono nella zona di Katsunuma. Il vino – così menzionato per la prima volta secondo fonti sicure – fu offerto a dei missionari portoghesi…