di Davide Comoli

Siamo nella Toscana Centrale, stiamo percorrendo la Strada Regionale 222. Si snoda tra colline: si rincorrono in una sequenza che sembra non interrompersi mai. Siamo nel Chianti. Regione situata tra Firenze e Siena, è delimitata a est dai monti che sovrastano il fiume Arno e si estende a sud nelle…


di Allan Bay

Da giovane non amavo il crudo di carne o di pesce perché… mi piace la cucina. Come disse un sommo antropologo, Marcel Detienne, nel suo Dionisio e la pantera profumata: «Tra l’arrosto e il bollito, entrambi modalità del cotto, corre la stessa distanza che tra il crudo e il cotto. Allo stesso modo in…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 320 g di magatello di manzo o noce – 3 cucchiai di aceto balsamico – 1 cucchiaio di salsa di soia – 1 scalogno – 1 cucchiaino di noci tritate – 4 manciate di insalata verde a piacere – 3 cucchiai di panna fresca – 100 g di gorgonzola – olio di oliva – sale e pepe. …


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 240 g di salsiccia a nastro – 1 baguette – 2 mele Granny Smith – 2 cucchiai di miele fluido – semi di finocchio – prezzemolo – noce moscata – aceto di mele – olio di oliva – sale e pepe. Togliete il budello alla salsiccia e sgranatela. Mettetela in una ciotola e conditela…

Piatto principale Ingredienti per 30 pezzi, circa: 80 g di burro; 200 g di farina bianca; 100 g di mandorle macinate; 1 uovo; 1 cc di cannella; 2 prese di sale; 80 g di zucchero; 2 c di miele di bosco 1. Fate sciogliere il burro e unitelo alla farina lavorandola con le mandorle, l’uovo, la…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 16 code di scampi – 8 cucchiai di soffritto di cipolle – 150 g di yogurt meglio se greco – 1 spicchio di aglio – prezzemolo – 2 cucchiaini di curry in pasta – olio di oliva o di semi – sale. Scaldate in una padella un filo di olio con l’aglio e rosolate le code per 1…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 16 code di scampi – 240 g di riso tondo orientale – vino bianco meglio se aromatico – salsa di soia – lime – sale. Lavate il riso in acqua fredda, ovvero: versatelo in una bacinella piena di acqua fredda, mescolate bene, poi scolatelo in un colino. Ripetete l’operazione…


di Davide Comoli

La Chiesa, dopo la distruzione apportata dall’epoca barbarica alle scuole laiche di origine romana, diventa l’esclusiva divulgatrice dell’istruzione. Siamo nel Medioevo. Ogni studente è quindi un clericus, e viene a far parte «dell’ordo clericalis», cioè degli uomini di chiesa, distinguendosi…