di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: pasta tipo orecchiette o altra · 500 g o più di misto mare surgelato · aglio · olio d’oliva · sale e pepe.  Per la pasta, se sono orecchiette bastano 200 g, se secca vanno bene i canonici 320 g. Il giorno prima mettete il misto mare in frigorifero. Il giorno dopo…


di Allan Bay

Quando mi chiedono quale piatto o cibo mi piaccia, rispondo sempre: quelli buoni. E preciso ogni volta un mio piccolo snobismo, che fra un risotto, (piatto principe per me e voi lo sapete bene, ve ne ho dato tantissime ricette in questi anni…) fatto mediocremente e un montone con le albicocche,…


di Davide Comoli

La coltivazione della vigna in Sudtirolo giunge verso est sino alla zona attorno a Bressanone (Brixen) a 700 m slm, mentre il Val Venosta raggiunge Kortsch a 800 m slm. Sui pendii e lungo i fianchi delle vallate, i vigneti arrivano a sfiorare i 900 m, come ad esempio a Renon (Ritten). Oggi il…

Dessert Ingredienti per 12 persone (cioè per uno stampo da Gugelhopf di circa 2 l per 25 cm di diametro): burro e farina per lo stampo · 250 g di burro, morbido · 60 g di cioccolato bianco in polvere, nei negozi di specialità · 150 g di zucchero · 2 prese di sale · 4 uova · 200 g di crème fraîche ·…


di Davide Comoli

Alla fine del 1600 non c’era nessuna regolamentazione che prevedesse il modo di preparare i vini medicinali, produzione che in moltissimi casi era lasciata alla mercé di «ciarlatani» o «apprendisti stregoni». A questo proposito si narra che il celebre fisiologo francese Claude Bernard, mentre…


di Allan Bay

Ingredienti per 12 cupcake: 250 g di zucchero · 250 g di burro · 250 g di farina · lievito per dolci in polvere · acqua di rose · 4 uova · latte · 250 g di pasta di zucchero rossa · 250 g di pasta di zucchero rosa.  Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. In una ciotola montate…


di Allan Bay

Ingredienti per 6 persone: latte · 4 uova · 80 g di zucchero · 1 cucchiaio di farina · 40 g di pistacchi spellati e pestati · cannella in polvere.  Versate in una casseruola 1 litro di latte e portatelo a bollore a fuoco dolce.  Montate gli albumi a neve con 30 g di zucchero, poi versatene una…


di Allan Bay

Oggi parlo della cucina dell’Africa nera detta anche subsahariana. Descrivere in poche righe i costumi alimentari di mezzo continente non è facile, ma nemmeno impossibile. Ci sono infatti alcuni ingredienti che ricorrono in molti piatti africani, a cominciare dall’olio di palma, che con il suo…