Piatto unico Ingredienti per 4 persone: 10 g di spugnole secche · 300 g di carne macinata di pollo · 1 tuorlo d’uovo· 1 c di parmigiano grattugiato · 3 c di pangrattato · sale · pepe · d’olio per cuocere · 200 g di patate resistenti alla cottura · 200 g di porri · 1 spicchio d’aglio · 1 c  d’olio…


di Davide Comoli

Furono i Fenici nel 1100 a.C. a fondare la città di Gadir (l’attuale Cadice). La città fu ben presto abbandonata a causa del Levante, il terribile vento caldo che si dice faccia impazzire gli uomini, e fondarono una città più all’interno, Xera (qualcuno afferma sia l’attuale Jerez). Se non furono i…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 700 g di patate · 1/2 cubetto di lievito di birra · 1/2 bicchiere di latte · 50 g di farina · 200 g di tonno a dadini · 2 uova · olio per friggere · sale.  Sciogliete il lievito nel latte intiepidito e lasciatelo raffreddare. Lavate le patate e cuocetele al vapore per…


di Allan Bay

Un lettore chiede cosa vuol dire esattamente il termine inglese noodle (loro scrivono noodles, ma se parole inglesi entrano a far parte del linguaggio italiano, queste perdono la «s» del plurale, e infatti si dice due bar, non due bars). Non nasce come termine orientale. Il nome potrebbe derivare…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 200 g di baccalà bagnato · 1 vasetto di yogurt bianco · pane casereccio · pancetta fresca · aglio · rosmarino · erbe a piacere · burro · sale.  Fate saltare il baccalà in una padella antiaderente per 1’, poi frullatelo con lo yogurt e, se necessario, poca acqua. Regolate…

Secondo piatto Ingredienti per 4 persone: 1 scalogno · 2 spicchi d’aglio · 1 peperoncino giallo · 1 arancia bionda · 4 c d’olio d’oliva · 16 gamberoni crudi non sgusciati · 1 cc di curcuma · 1 dl di vino bianco · 1 dl di fumetto di pesce · sale. 1. Tritate lo scalogno e l’aglio. Dimezzate il…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 800 g di impasto per pizza · 2 cipolle bianche · 2 coste di sedano · farina · olio di oliva · sale e pepe.  Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e mettetela in una teglia larga e bassa unta di olio o coperta con carta da forno. Bucherellate la superficie e…


di Allan Bay

A causa della mia ormai nota distrazione, mi rendo conto che non vi ho mai parlato dei cachi, detti anche kaki, ma proprio mai! Rimedio subito. I cachi sono il frutto di un albero di origine asiatica (Giappone e Cina settentrionale) importato in Europa nel secolo 19esimo. Ne esistono due tipi…