di Davide Comoli

È attingendo ai nostri scatti fotografici e memorie – che abbiamo raccolto, e continuiamo a raccogliere – che entriamo in punta di piedi nello spirito delle attività agricole degli Antichi. Ed è grazie al rileggere copie di remoti papiri o incisioni geografiche, o all’immergersi nella lettura di…


di Allan Bay

Nel 1600, quando i Paesi Bassi erano un faro di modernità, ricchezza e tolleranza, tutti coloro che vi si recavano per una visita restavano ammaliati. Salvo per una cosa: la cucina, che troppi deludeva. Era tuttavia un’opinione un po’ estrema; vediamo ora di conoscerla meglio. Affacciati sul mare…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di tonno da 150 g l’una · 300 g di funghi porcini anche decongelati · 1 spicchio di aglio · 1 cipolla · prezzemolo · olio di oliva · sale e pepe.  Togliete il tonno dal frigorifero 30 minuti prima. Tritate l’aglio, la cipolla e abbondante prezzemolo. Mondate i…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 4 sgombri da 300 g l’uno · 400 g di piselli · 1 spicchio di aglio · 1 cipolla · concentrato di pomodoro · prezzemolo · vino bianco secco · olio di oliva · sale e pepe.  Mondate gli sgombri, eviscerandoli e privandoli della testa, lavateli e asciugateli. Tritate l’aglio…

Antipasto Ingredienti per 28 pezzi (1 tortiera di circa 26 centimetri): 500 g di farina · 1 c di sale · 30 g di lievito fresco · 3,5 dl circa di latte tiepido diluito con acqua (metà latte, metà acqua) · 2 spicchi d’aglio · 60 g di burro, morbido · ¼ di mazzetto di prezzemolo · 10 g di semola di…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 1,2 kg di cefali piccoli · farina di mais · limone · olio di oliva · sale grosso · pepe  Pulite i cefali eliminando le teste e le interiora, lavateli e asciugateli. Metteteli in uno scolapasta e cospargeteli di sale grosso, rigirandoli con le mani in modo che il sale si…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 4 patate di dimensioni uguali · rosmarino · olio di oliva · sale e pepe  Lavate e asciugate le patate. Mi raccomando non sbucciatele. Ponetele sulla griglia a fuoco medio e, rigirandole di tanto in tanto, lasciatele cuocere per circa 40 minuti. Spennellatele leggermente…


di Allan Bay

Sono cresciuto a pane, patate e cotolette!, beh, anche a polpette, risotto, insalata di pollo e altro, ma siccome papà amava pochissimi piatti e fra questi pochissimi si annoveravano per l’appunto le cotolette e le patate fritte, queste erano spesso sul menù di casa. Un piatto che non faceva…