Aperitivo Ingredienti per 4 pezzi: 4 fette di pane bigio di ca. 20 g ciascuna · 2 c di burro d’arachidi · 20 g di spinaci a foglie · 100 g di gamberi cotti Tail-on · ½ fetta d’ananas fresco · 1 peperoncino · 1 c d’arachidi · 1 cc di Tabasco. 1. Ritagliate dei dischi di circa 7 cm di diametro dalle…


di Allan Bay

Ingredienti per 6/8 persone: ½ litro di latte · 120 g di zucchero · 1 baccello di vaniglia · 1 stecca di cannella · 50 g di fecola · 120 g di nocciole sgusciate · 150 g di burro · ½ bicchierino di liquore · 300 g di savoiardi · ½ bicchiere di rum · panna fresca.  Fate intiepidire il latte,…


di Davide Comoli

Nello scenario della produzione italica, erano la Campania e in parte il Lazio a fare la parte dei leoni, in quanto i vini di queste regioni non solo primeggiavano nei consumi interni, tra le famiglie benestanti, ma erano molto apprezzati anche tra le popolazioni che si affacciavano sul mercato del…


di Allan Bay

Ingredienti per 6/8 persone: 180 g di mandorle spellate · 60 g di zucchero · 1 albume · burro. Per la farcia: 150 g di cioccolato · latte · 3 uova · 75 g di burro · 3 cucchiai di zucchero · 1 cucchiaio di rum.  Cuocete le mandorle in forno a 100° per 10 minuti, poi tritatele.  Impastatele con lo…


di Allan Bay

«Dio sta nei dettagli» dicono i tedeschi, e a ragione. La frase la pronunciò per primo un illustre architetto, Ludwig Mies van der Rohe, ma va detto che vale altrettanto, se non di più, applicata alla cucina. L’esempio che vi propongo si basa su un piatto che preparerò nelle prossime feste: il…

Secondo piatto Ingredienti per 4 persone: 1 kg di spalla di vitello · 1½ c di semi di finocchio · 2 spicchi d’aglio · ½ cc di pepe nero in grani · 1 cc di fleur de sel · 2 c d’olio d’oliva · 4 finocchi medi · 250 g di pelati in scatola · 12 olive nere · 1 dl di fondo bruno. 1. Scaldate il forno a…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 600 g di filetti di pesce bianco · 2 patate · 1 carota · 2 zucchine · 1 grossa cipolla · origano · vino bianco secco · olio do oliva · sale e pepe. Tagliate le patate a fette, la carota a filetti e le zucchine a rondelle. Mondate e tritate la cipolla. Mettete le verdure…


di Allan Bay

La moda esiste ovviamente anche nel mondo della cucina. Ci sono ingredienti che di colpo tutti incominciano a utilizzare, non se ne può fare a meno, e che poi un giorno, di colpo, spariscono. Vale per gli ingredienti ma vale più in generale un po’ per tutto in cucina.  Un buon esempio ci viene…