di Davide Comoli

Un invito alla sobrietà nel bere ci viene fornita da Pietro Aretino (1452-1556) personaggio famoso perché temuto dai potenti per le sue pasquinate licenziose e sferzanti che interpretavano lo scontento del popolo per la condotta del conclave seguito alla morte di Leone X.  Conteso dalle grandi…

Piatto principale Ingredienti per 4 persone: 1 presa di stimmi di zafferano · 2 dl di fumetto di pesce · 4 cucchiai di mandorle a scaglie · 100 g di cipollotti · 2 limoni · 600 g di filetti di pesce misti senza pelle, ad esempio trota salmonata e di lucioperca · sale · pepe · 1 cucchiaio di farina…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 600 g di verdure a piacere · 2 spicchi di aglio · 1 ciuffo di prezzemolo · 4 fette di pane · olio di oliva · sale e pepe. Mondate le verdure e tagliatele in misura omogenea nella forma che volete. Scaldate in una padella 1 filo di olio con 1 spicchio di aglio mondato e…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 400 g di funghi misti · 200 g di carne trita abbastanza grassa · 1 scalogno · 2 spicchi di aglio · 1 ciuffo di prezzemolo · ½ bicchiere di vino bianco secco · 4 fette di pane · burro · sale e pepe. Mondate e tritate finemente lo scalogno. Scaldate in una padella una noce…


di Davide Comoli

La regione che oggi forma lo Stato di New York fu toccata per la prima volta da Giovanni da Verrazzano nel 1524, ma fu solo dal 1609 che cominciò l’esplorazione e poi la colonizzazione della stessa. Nel cosiddetto «polmone verde» che si affaccia sui laghi Ontario ed Eire, accanto ai cereali, ai…


di Allan Bay

Una gentile lettrice mi chiede informazioni su due piatti presenti nel mitico film Il Pranzo di Babette (1987): forse il più bel film di tutti i tempi dedicato al cibo. Un film che, va da sé, amo moltissimo. Eccole. Potage di tartaruga. I potages clairs sono consommé, cioè brodi chiarificati, di…

Primo piatto Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla · 3 cucchiai d’olio di colza HOLL · 300 g di piselli surgelati · 1 l di brodo di verdura · 1 mazzetto di menta · 2 dl di latte · 3 dl di panna · sale · pepe. Tritate la cipolla. Scaldate l’olio in una padella con bordo alto e fatevi soffriggere la…


di Allan Bay

Una gentile lettrice mi chiede come mai, ogni tanto, io scrivo ricette «difficili» – anche se aggiunge che la maggior parte sono facili… Gentile signora, la mia risposta è relativamente semplice: perché una ricetta è scritta per essere poi eseguita ma anche, qualche volta (non sempre) per sognare un…