di Allan Bay

Ingredienti per 6 persone: 125 g di farina di mais · 250 g di farina bianca · 1 bustina di lievito per dolci · 250 g di burro · 180 g di zucchero · 3 uova · la scorza grattugiata di 1 limone.   Setacciate le farine con il lievito, disponetele a fontana in un’ampia ciotola e al centro mettete il…


di Davide Comoli

Non si può parlare d’Alsazia senza parlare dei suoi vigneti. Principale ricchezza agricola, i vigneti alsaziani sono anche una grande attrazione turistica e culturale. Da nord a sud i vigneti si estendono su circa 120 km e coprono una superficie vitata di circa 140mila ettari, da Marlenheim, nel…


di Allan Bay

Ingredienti per 6 persone: 250 g di farina bianca · 2 uova · 2 cucchiai di vino bianco · ½ limone · 300 g di confettura · 4 cucchiai di olio di oliva · sale.  Setacciate la farina a fontana in un’ampia ciotola; al centro sgusciate le uova e unite il vino, la scorza grattugiata di limone, 4 cucchiai…


di Allan Bay

Un lettore chiede cosa sia esattamente lo sformato. È una preparazione dolce o salata, a base di ingredienti diversi – ma contenente sempre uova sbattute – cotta in forno in uno stampo. Vengono detti anche budini (impropriamente) e flan. Gli sformati presentano a volte analogie con i soufflé, che…

Dessert Ingredienti per 4 persone per una tortiera di circa 16 cm: 1 baccello di vaniglia · 100 g di zucchero · 0,8 dl d’acqua · 20 g di burro · 4 pesche. Pasta frolla: 150 g di farina bianca · 50 g di mandorle spellate macinate · 40 g di zucchero · 80 g di burro salato, congelato · 0,5 dl di…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane di segale · 8 fette di prosciutto · 100 g di  fontina · 200 g di funghi a piacere · 2 scalogni · prezzemolo · maggiorana · 100 g di panna · ½ bicchiere di vino bianco secco · burro · sale e pepe. Mondate e tritate gli scalogni con prezzemolo, fateli…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: polenta pronta · 250 g di ricotta · peperoncino · 1 peperone fresco · sale e pepe. Se non trovate la polenta pronta, fatela voi, e poi lasciatela raffreddare, anche utilizzando polenta istantanea.In una ciotola mescolate la ricotta con peperoncino a piacere e un pizzico…


di Allan Bay

C’è ancora da dire molto sulla cucina ungherese, già esplorata nella prima parte apparsa sul numero 25 di «Azione» del 10 giugno. Torniamo dunque ai prodotti base con cui si prepara la csipetke, della quale abbiamo già parlato, cioè la «pasta pizzicata», un composto di acqua, farina e uovo;…