Piatto unico  Ingredienti per 6 persone: 2 melanzane di circa 350 g . sale . 1 mazzetto d’origano . 1 cipolla . 2 spicchi d’aglio . 600 g di carne macinata mista (manzo e maiale) . pepe dal macinapepe . 6 cucchiai d’olio d’oliva . 5 dl di sugo di pomodoro  1. Tagliate le melanzane per il lungo a…


di Allan Bay

Parliamo un po’ del mais. Oggi è il principale cereale, il crop (termine inglese che identifica le produzioni agricole importanti, quelle che fanno la fortuna o la sfortuna di un paese) più prodotto: qualcosa come un miliardo di tonnellate l’anno. È una pianta erbacea perenne, originaria del…


di Davide Comoli

Furono, tanto per cambiare, nuovamente gli inglesi fra il 1700 e il 1800, i protagonisti del successo del vino di Marsala. Con il suo elegante veliero, l’Elizabeth, John Woodhouse nel 1773 giunse in Sicilia, da Liverpool. Da buon commerciante, dopo aver provato i vini che si producevano nell’area di…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane casereccio · latte · 8 filetti di acciughe sott’olio · formaggio tipo sbrinz · 2 uova · farina · olio per friggere.  Bagnate le fette di pane con poco latte. Su ognuna distribuite 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, pressate bene, aggiungete un filetto…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane · 150 g di pangrattato · 50 g di uva passa · 50 g di pinoli · formaggio tipo sbrinz · prezzemolo · basilico · alloro · olio di oliva · sale e pepe.  Tritate un più che abbondante ciuffo di prezzemolo e di basilico e amalgamateli con il pangrattato, l’uva passa…

Piatto unico  Ingredienti: 4 scaloppine di vitello di ca. 150 g · sale · pepe · 2 limoni · 1 scalogno · 2 spicchi d’aglio · 2 cucchiai d’olio d’oliva · 400 g di pomodori cherry ramati · 4 cucchiai di capperi · 2 dl di fondo di pollame · ½ mazzetto di timo. Tagliate le scaloppine a metà e…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 2 patate · pane casereccio a fette · 4 pomodori · 1 peperone rosso · 1 peperone giallo · 4 uova · prezzemolo · olio di oliva · sale. Cuocete a vapore le patate, levatele, sbucciatele e tagliatele a dadini. Mondate e lavate pomodori e peperoni e tagliateli a listarelle.  …


di Davide Comoli

Scoperta dal navigatore olandese Tasman (ed è appunto dalla Zelanda regione dei Paesi Bassi, che arriva il nome Nuova Zelanda), il paese fu meta di esplorazione oltre 120 anni dopo dal famoso capitano inglese J. Cook (1728-1779). Oggi la Nuova Zelanda è popolata prevalentemente da discendenti…