di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 200 g di fontina · 3 peperoni sia di un colore sia di colori diversi · 8 fette di pane in cassetta meglio se integrale · basilico · prezzemolo · olio d’oliva · sale e pepe.  Tagliate a fettine la fontina. Mondate i peperoni e tagliateli a falde eliminando i semi e i…


di Allan Bay

Oggi parliamo di supplì. Si tratta di una (abbastanza) grossa crocchetta di riso, tipica di Roma e in generale dell’Italia centrale. Il nome deriva dall’italianizzazione del francese surprise («sorpresa»): si tratta di una preparazione sostanziosa e appetitosa, composta da riso cotto mescolato con…


di Davide Comoli

Il vigneto del dipartimento francese dello Yonne è situato alla confluenza dei fiumi Yonne e Armançon a nord mentre a sud confina con la foresta di Morvan. Questo dipartimento è chiamato anche: «Bassa Borgogna» e deve la sua reputazione ai vini prodotti a Chablis, ottenuti esclusivamente dal vitigno…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 6 uova · 250 g di fontina · 140 g di burro · 340 g di farina · spezie a piacere · sale.  Fate sciogliere in una casseruola il burro con 3 dl di acqua; togliete dal fuoco e unite la farina setacciata. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi,…

Piatto unico Ingredienti per 4 persone: 1 pollo di ca. 1,3 kg · 1,5 dl di succo d’ananas · 1 c di miele liquido · ½ cc di sale · ½ cc di zenzero in polvere · 1 presa di pepe di Cayenna · 500 g d’ananas · 2 peperoni rossi · 500 g di patate dolci · 3 c d’olio di colza. 1. Sciacquate il pollo e…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 8 pomodori rotondi · 100 g di pangrattato · 50 g di formaggio grattugiato · aglio · prezzemolo · olio di oliva · sale e peperoncino secco.  Tagliate i pomodori a metà orizzontalmente, privateli dei semi, salateli leggermente, capovolgeteli e fate perdere loro l’acqua di…


di Allan Bay

Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di manzo da 800 g · erbe fresche a piacere · vino Porto o altro · burro · sale e pepe.  Spennellate il filetto con poco burro fuso. Mondate e tritate le erbe, salatele e pepatele, mettetele su un tagliere. Rotolatevi il filetto più volte, premendo bene con le…


di Davide Comoli

Verso il X secolo, in alcune regioni europee – che ospitavano le cosiddette «città monastiche», molte delle quali fondate lungo il corso dei fiumi – resisteva una certa attività mercantile; questo valeva anche per il vino prodotto soprattutto in zone votate alla viticoltura. Considerate «città…