azione.ch
 



Qualcuno le chiama anche fior di vetro

Mondoverde - Le Impatiens riescono come poche altre piante a fiorire nell’ombra dei nostri giardini, ma alcune varietà non disdegnano nemmeno il sole
/ 31/07/2023
Anita Negretti

Per godersi appieno l’energia della bella stagione che stiamo vivendo, magari senza doverci allontanare troppo da casa, basta «seminare colore» nei vasi del vostro balcone. Per riempire le cassette con fioriture semplici e di sicuro effetto vi consiglio di scegliere le Impatiens.

Si tratta di un genere di piante della famiglia delle Balsaminaceae che comprende specie e varietà dai grossi fiori variegati e super resistenti. Tondi, piatti e con uno sperone più o meno evidente, i fiori hanno colori tra i più vari: bianchi, rosa, rossi e viola sono i più classici, ma spesso si trovano varietà bordate, striate o pennellate con sfumature veramente sorprendenti.

Una delle caratteristiche più buffe delle Impatiens, da cui trae origine il loro nome, è data dall’impazienza della capsula porta semi: basta un leggero tocco e si spacca lanciandoli lontano. Ne esistono comunque da piena ombra e da sole. Alla prima categoria appartiene ad esempio la Impatiens walleriana, conosciuta anche con il nome di fior di vetro, canna di vetro o balsamina e deve il suo nome a Horace Waller, un importante missionario britannico.

È originaria dell’Africa e viene coltivata come pianta annuale dal rapido sviluppo, in grado di raggiungere in poche settimane i cinquanta centimetri d’altezza. Le sue foglie sono di un bel verde intenso, portate da fusti carnosi che facilmente si spezzano (da qui il nome fior di vetro o canna di vetro), caratteristica che le permette di venir frequentemente riprodotta tramite talea di fusto. Possono venire coltivate sia in piena terra sia in vaso: si acquistano per pochi franchi in aprile-maggio e rimangono fiorite fino ai primi freddi, producendo continui fiori. Io le trapianto ogni anno in alcuni punti difficili: nell’angolino in pieno nord dietro al cancello, nel vaso in ombra totale sul davanzale e nell’aiuola sotto le fitte fronde della camelia: solo poche piante danno così tanto colore all’ombra.

Se sarò fortunata, l’anno prossimo sperimenterò anche l’Impatiens morsei, una specie originaria della Cina, da pochi anni in commercio, amante anch’essa dell’ombra. Se ritirata in un locale caldo durante l’inverno continua a fiorire, comportandosi come una pianta perenne. Raggiunge i sessanta centimetri e ha foglie verde scuro con una nervatura centrale rosso-porpora molto evidente, che richiama il colore del fusto e dei rametti, mentre la pagina inferiore delle foglie è totalmente color porpora. I fiori hanno una forma particolare, a metà tra una campanella e un palloncino: sono formati da sepali verdi, labello bianco sfumato di giallo e una zona centrale spruzzata di rosso-arancio.

Per i vasi posti a mezz’ombra, con il sole soltanto la mattina, è meglio acquistare gli Impatiens Nuova Guinea, che si presentano come delle erbacee perenni coltivate solitamente al pari di di piante annuali. Alte quaranta centimetri e con un fitto cespo composto da foglie lanceolate, fioriscono da aprile fino a ottobre. Rinvasate subito dopo l’acquisto, si allargheranno raggiungendo i quaranta centimetri di diametro. Necessitano di bagnature costanti ogni 3-4 giorni, evitando l’acqua nei sottovasi; per avere l’effetto «cuscino fiorito», è necessario concimarle ogni 15-20 giorni con un prodotto liquido per piante fiorite.

Nel caso in cui i vasi o le aiuole siano in pieno sole, orientatevi invece sull’acquisto delle Sun Patiens, che non rischiano di morire sotto il solleone, ma anzi, continuano imperturbabili a fiorire. Vigorose e con radici forti, vanno bagnate ogni 2-3 giorni in piena estate e concimate settimanalmente. Sono in grado di riprendersi velocemente da un improvviso appassimento: basterà bagnarle abbondantemente e in poche ore le foglie torneranno sane e turgide. Si tratta di piante ibride, brevettate dall’azienda giapponese Sakata, che ha unito le caratteristiche di alcune specie di Impatiens indonesiane con Impatiens hawkeri, ottenendo piante molto vigorose, che raggiungono i 50 cm d’altezza e una larghezza di circa 35-40 cm, riempiendosi di fiori (ogni anno gli ibridatori creano gradazioni di colore nuove).

I fiori delle Sun Patiens sono resistenti anche alle piogge forti e se desiderate regalarne una, ricordatevi che nel linguaggio dei fiori simboleggiano l’intelligenza, la capacità e la volontà di essere autosufficienti nella vita e nel lavoro.