azione.ch
 



Crea con noi: Fioriscono narcisi

Realizzare delle decorazioni stagionali favorisce l’attenzione dei più piccoli verso la natura
/ 24/03/2025
Giovanna Grimaldi Leoni

Con l’arrivo della primavera, cresce il desiderio di rinnovare gli spazi con decorazioni fresche e colorate. In questo tutorial, vi mostriamo come trasformare i cartoni delle uova in una ghirlanda di narcisi primaverile. Un progetto facile e divertente, ideale anche per coinvolgere i bambini e insegnare loro il valore del riciclo creativo. Questa attività può anche diventare un’occasione per realizzare un angolo delle stagioni, aiutandoli a osservare e vivere il cambiamento della natura attraverso il gioco e la manualità.

Materiale
Cartoni delle uova
Forbici
Colla a caldo
Piccole mollette di legno
Filo (spago o cordoncino)
Acquarelli
Tempera o acrilico giallo, pennello piatto
Cartone ondulato
Pagine di un libro vecchio o pagine di giornale
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento per creare i narcisi
Tagliate i cartoni delle uova per ottenere le varie parti necessarie. La corolla si realizza ritagliando cinque petali dal cartone, mentre per il centro del fiore si utilizza la punta del cono, tagliandone circa 1,5 cm. Una volta ottenuti i pezzi, dipingete i petali e il centro con tempera o acrilico giallo e lasciateli asciugare completamente.

Quando il colore sarà asciutto, incollate i petali a raggiera su un piccolo tondo di cartone, utilizzando la colla a caldo per fissarli saldamente. Infine, posizionate al centro il cilindro precedentemente dipinto per completare il fiore. Per ottenere una forma più arrotondata e naturale, riporre i narcisi all’interno di una scatola delle uova per una notte, in modo che acquistino la curvatura desiderata.

Completate il fiore inserendo nel centro una piccola pallina creata con la carta da cucina che dipingerete di giallo.

Realizzare la ghirlanda primaverile
Con gli acquarelli blu e verdi, dipingete le pagine di un vecchio libro utilizzando un pennello piatto e stendendo il colore ben diluito, in modo da ottenere un effetto velato e leggero. Mentre le pagine asciugano, ritagliare dal cartone ondulato dei quadrati di circa 8 cm di lato. Una volta che la pittura sarà completamente asciutta, ricavare dalle pagine colorate dei quadrati più piccoli, di circa 7 cm, e fissarli al centro di quelli ondulati per creare una base decorativa. Al centro di ogni quadrato così preparato, incollare un fiore di narciso.

Con i resti delle pagine dipinte di verde, ritagliare delle foglie da utilizzare come dettagli decorativi per arricchire la composizione. Fissate il tutto su di uno spago con piccole mollette di legno, alternando fiori e foglie.

Creare i portatovaglioli
Per realizzare i portatovaglioli, tagliate un tubo vuoto di carta igienica in anelli di circa 4 cm di altezza. Rivestiteli con una striscia di pagina di libro dipinta di verde, fissandola con la colla. Fissate un narciso sulla parte superiore dell’anello. Questi portatovaglioli, semplici ma eleganti, aggiungeranno un tocco primaverile alla tavola di Pasqua.

Realizzare i biglietti regalo
Per i biglietti regalo, utilizzare i quadrati preparati per la ghirlanda. Basterà incollarli su un cartoncino kraft, trasformandoli in originali cartoncini decorativi. Preparatene diversi da avere pronti per ogni occasione. Oltre a essere utilizzati come biglietti regalo, possono diventare segnaposto personalizzati o servire per scrivere il menù pasquale, aggiungendo un tocco creativo alla tavola.

Buon divertimento!

Tutorial completo

azione.ch/tempo-libero/passatempi

 

Materiale
Cartoni delle uova
Forbici
Colla a caldo
Piccole mollette di legno
Filo (spago o cordoncino)
Acquarelli
Tempera o acrilico giallo, pennello piatto
Cartone ondulato
Pagine di un libro vecchio o pagine di giornale
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)