azione.ch
 


Bibliografia

Ennio Peres e Sergio Gustavo Siminovich, L’armonia dei numeri primi. Giochi matematici e nuove simmetrie creative, Dedalo Edizioni, 2024. 172 pag.


Passioni matematiche e armonie inattese

Giochi di parole: il nuovo libro di Ennio Peres e Sergio Siminovich unisce logica e creatività, esplorando le affascinanti simmetrie dei numeri primi con un tocco musicale
/ 25/11/2024
Francesco Giudici

L’armonia dei numeri primi – Giochi matematici e nuove simmetrie creative è il titolo del nuovo libro a firma di Ennio Peres e Sergio Siminovich, in libreria da un paio di mesi. Molto noto il primo come giocologo ed enigmista: su «Azione» ha tenuto per anni un’affascinante rubrica che appariva proponendo attività ludiche che spaziavano dalla matematica agli anagrammi, dalla linguistica alle magie con le carte; meno conosciuto il secondo, direttore d’orchestra e dottore in arte italo-argentina. L’intera opera è stata poi revisionata da Susanna Serafini, architetto e illustratrice, che cerca in ogni modo di mantenere vivo il ricordo di Ennio Peres, suo marito, scomparso il 17 luglio del 2022.

Strano connubio quello sorto tra i due autori: da una parte un matematico, musicista autodidatta che si confessa stonato e privo del senso del ritmo e, dall’altra, un artista che mette in atto le sue conoscenze relative alla musica per sconfinare tra le combinazioni numeriche. Alla fine di un concerto, Sergio Siminovich venne presentato a Ennio da un’amica di entrambi. La passione di Siminovich, matematico autodidatta, per la ricerca delle particolari qualità dei numeri primi fece sì che i contatti continuassero anche dopo questo primo fugace incontro. Peres, laureato in Matematica all’Università della Sapienza, riuscì a far pubblicare un estratto del lavoro del nuovo conoscente sulla rivista online della Bocconi. Diversi altri libri sono stati scritti su questo argomento: da quelli di Marcus du Sautoy e di Roberto Siano (che dei numeri primi prendono in considerazione le caratteristiche matematiche), ad altri, dove «il numero primo» appare nel titolo, ma non vengono in realtà trattati argomenti matematici come, per esempio, La solitudine dei numeri primi dello scrittore Paolo Giordano.

Si comincia, per entrare in questo mondo affascinante, con la parte iniziale curata da Ennio Peres: teoria sì, ma presentata in modo piuttosto godibile. E così veniamo a sapere che da quasi cento anni il numero 1 non è considerato primo. A scuola me lo avevano sempre annoverato in questa squadra, già a partire dall’elaborazione del crivello di Eratostene…

Per aiutare poi nella ricerca delle soluzioni dei giochi numerici proposti troviamo delle utili tabelle con tutti i numeri primi inferiori al 10mila (sono 1229, che è un numero primo pure lui). I giochi proposti, ormai è indubbio, mettono in evidenza l’acume e la creatività di Ennio Peres, che in un problema cita un improbabile celebre matematico, Erone Snipe, che altro non è se non l’anagramma del suo nome e cognome.

Troviamo attività che richiamano i Doublets di Lewis Carroll (con i numeri primi però), schemi di cruciverba dove a incrociarsi sono i numeri primi e perfino trucchi con magie matematiche sempre «trafficando» con le particolarità che questi numeri speciali offrono a chi le sa utilizzare in modo creativo. La seconda parte del libro ha per autore Sergio Siminovich e il suo approccio ai numeri primi è piuttosto inusuale. Si sofferma parecchio sui rapporti che questi numeri hanno tra di loro, sulle cosiddette famiglie che essi formano e sconfina perfino nel pensiero laterale che lo psicologo e studioso di formazione del pensiero, il maltese Edward De Bono ha divulgato nelle sue opere.

Ci vengono, pure, proposti diversi metodi per determinare se un numero è primo, così come si trovano serie ripetute di cifre che scaturiscono da divisioni usando numeri primi. Provate a dividere 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 con il 7! Anche a conclusione della seconda sezione del libro sono stati inseriti giochi che sfruttano le caratteristiche elencate nelle teorie esposte in precedenza.

Ci piace infine ricordare che all’amico musicista, Ennio Peres dedicò una delle sue meravigliose elaborazioni anagrammatiche, analoghe a quelle che di anno in anno proponeva prendendo in considerazione le lettere che formavano il nome dell’anno in arrivo. Riportiamo solo i primi sei versi di un’ode che ne conta ventitré (numero primo!), perché ventitré sono le lettere che compongono il nome completo dell’amico: Sergio Gustavo Siminovich, lettere disposte peraltro in forma di acrostico:

«Smisto vaghe voci, su, in giro
E ho smosso vivaci grugniti;
Ravviso chi mi suggestionò…
Gringo, svito musiche soavi,
In giocose Tv, misuro svaghi:
Ohi: c’è gran gusto vivissimo!» […]

Una delle ultime conferenze di Ennio ebbe luogo a Locarno, venerdì 15 ottobre 2021. Il matematico, enigmista e giocologo intrattenne il pubblico nella sala del Kursaal e centinaia di studenti in collegamento su streaming (era il periodo del Covid) con il tema «Matematica e Umorismo». La conferenza può essere vista su Youtube digitando: Italmatica-Matematica e Umorismo.