azione.ch
 


Dove e quando

Migros Hiking Sounds Monte Tamaro, 15-16 giugno 2024.
Tutte le informazioni sulla manifestazione, sui sentieri e sul programma dei concerti sul sito migroshikingsounds.ch.

Lunghezza percorso: 4,7 km
Dislivello in salita: 500 m
Dislivello in discesa: 100 m
Il biglietto di andata e ritorno per la telecabina non è incluso nel biglietto di Hiking Sounds e deve essere acquistato separatamente.

Concorso

Con «Azione» al MigrosHiking Sounds
«Azione» mette in palio alcuni biglietti per la giornata del 16 giugno sul Monte Tamaro. Per partecipare al concorso inviate una mail a giochi@azione.ch, oggetto «Tamaro» con i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, no. di telefono) entro domenica 5 maggio alle 24.00.

Affrettatevi a partecipare!

 


Musica&natura per un’esperienza unica

Torna Migros Hiking Sounds, in Ticino l’appuntamento è sul Tamaro con Sebalter e Andrea Bignasca
/ 29/04/2024
Redazione

«Quando il sole tramonta / noi danzeremo intorno al fuoco / dal rosso fino al blu scuro / sopra le colline e le montagne / con le anime colme …» Le parole di Sebalter contenute in Better things, brano d’apertura dell’omonimo EP uscito qualche settimana fa, sembrano tagliate su misura per la nuova edizione di Migros Hiking Sounds. L’evento che mette insieme musica e natura, celebrandone il connubio in ogni sua forma, la prossima estate tornerà infatti ad animare cime e sentieri delle nostre montagne a suon di passi e di musica.

Dal primo giugno fino al 29 settembre, diciotto giorni di musica e di escursioni in nove luoghi del nostro Paese. Si parte dalle vette vallesane di Crans-Montana e si arriva fino allo Schwarzsee friburghese passando per San Gallo, Zugo, Berna, Svitto, il Giura Vodese, i Grigioni e naturalmente anche il Ticino.

La tappa nostrana di Migros Hiking Sounds, dal titolo Dalla città alle Alpi, avrà luogo il 15 e il 16 giugno sul Monte Tamaro. L’appuntamento per amanti di musica e montagna è al villaggio di partenza situato alla stazione a valle del Monte Tamaro, dove i check-in si svolgeranno tra le 9 e le 11. Una volta ricevuta la goodie bag (contenente barrette proteiche e crema solare), si raggiungerà la stazione intermedia in funivia, dove dalle 10:00 alle 14:30, sul Talent Stage si esibiranno gli emergenti Lhanzom e A.W.A. Dalla stazione intermedia si potrà partire per l’escursione. A partire dalle 14.00 l’appuntamento sarà sotto al palco di Hiking Sounds; si comincerà sabato 15 giugno con il gruppo punk rock locarnese ...Piace? e Sebalter, mentre il giorno successivo, domenica 16 giugno, toccherà a Julie Meletta e ad Andrea Bignasca.

Sebalter è entusiasta di partecipare per la prima volta al Migros Hiking Sounds, «quella di suonare in mezzo alla natura è un’idea che mi piace molto, in particolare se penso al mio nuovo lavoro che, per sonorità e testi, si accorda perfettamente con lo spirito dell’iniziativa. In questo album torno al folk e al folk rock, recupero le sonorità del banjo e delle chitarre acustiche. Il mio EP Better Things è molto influenzato dalla natura e dal nostro rapporto con essa; c’è un brano che si intitola Mountain Wind e la copertina dell’album mette al centro gli elementi naturalistici della montagna, del fuoco… elementi che mi sono serviti sia nella fase in cui ero in cerca di ispirazione, sia nella scrittura dei brani e poi, appunto, nel disegno della copertina». Musica a parte, pensando alla seconda anima di Migros Hiking Sounds, che è quella del cammino, dell’escursione in montagna, Sebalter ci confida la sua passione: «Io stesso sono un amante della montagna. Riguardo al concerto dal vivo al Migros Hiking Sounds, mi piace pensare che sia rivolto a chi ama passeggiare nella natura, godere delle sue bellezze per poi ritrovarsi, una volta a destinazione, davanti a un palco».

Sulla stessa linea anche Andrea Bignasca, che nell’atmosfera alpina del Monte Tamaro porterà il suo nuovo brano Undo me in uscita il 10 maggio – lo annunciamo qui in anteprima – e che lancia il nuovo album Stranger, in uscita a ottobre 2024. «È la seconda volta che partecipo al Migros Hiking Sounds e sono contento di poterlo fare tornando a suonare in Ticino e sul Tamaro, che è un luogo speciale. E non è soltanto l’idea di suonare che mi entusiasma, ma il fatto che le persone si prendano tutta una giornata per camminare in montagna, facendo una cosa che amano abbinandola all’esperienza della musica. Non vi è solo il concerto, ma anche l’idea del pellegrinaggio, e le due cose insieme mi piacciono».

Giugno si avvicina, e se siete amanti delle escursioni e della musica, Migros Hiking Sounds è quello che fa per voi. Segnatevi le date del 15 e 16 giugno e venite a sperimentare il connubio perfetto tra escursionismo e musica dal vivo! Soprattutto partecipate al concorso di «Azione» che mette in palio dei biglietti gratis.