azione.ch
 


Dove e quando

21 aprile 2024, Bellinzona-Locarno
​​​​​​​www.slowup.ch/ticino​​​​​​​


SlowUp è alle porte, preparatevi!

Domenica 21 aprile 2024 ritorna l’appuntamento con la mobilità lenta in un percorso di 50 km che si snoderà tra Locarno e Bellinzona
/ 15/04/2024
Redazione

Siete pronte e pronti? Le scarpe comode non vedono l’ora di essere indossate e le catene delle biciclette oliate? Mancano infatti solo una manciata di giorni all’edizione 2024 di slowUp, che anche il prossimo 21 aprile si snoderà tra Locarno e Bellinzona, su un percorso di 50 km interamente chiuso al traffico motorizzato. Le modalità saranno le stesse degli scorsi anni: le e i partecipanti potranno muoversi liberamente lungo il tracciato (rispettando il senso di marcia) in bicicletta, coi pattini, a piedi o con qualsiasi altro mezzo senza motore. Chiunque sarà libero di decidere se percorrere l’intero tracciato, oppure solo una parte, così come di lasciare e riprendere il percorso in qualsiasi punto.

Lungo il tracciato saranno presenti quest’anno ben 14 punti di animazione, di cui dieci con offerta di ristorazione. Non mancheranno inoltre le «soste agricole», ovvero la possibilità di visitare le tre aziende agricole presenti sul percorso che in occasione dell’evento apriranno le loro porte organizzando attività. Parteciperanno all’iniziativa le aziende agricole Aerni e Ponzio del Piano di Magadino e la Fondazione Orchidea di Riazzino.

Su www.slowUp.ch troverete il flyer pieghevole con la cartina del percorso e le soste dettagliate, così come tutte le informazioni pratiche; il flyer è ottenibile anche in versione cartacea nelle cancellerie dei comuni interessati, agli sportelli delle Organizzazioni turistiche (Lago Maggiore e valli e Bellinzona) e naturalmente presso i partner dell’evento.

Il percorso slowUp sarà completamente chiuso al traffico motorizzato per l’intera durata della manifestazione (10.00 – 17.00). L’accesso sarà consentito solamente ai servizi di pronto soccorso (ambulanze, pompieri e polizia).

Tappa al Centro S. Antonino
Il Centro S. Antonino invita a fare una tappa: sono previste diverse attività per grandi e piccoli visitatori; il Ristorante Migros sarà aperto dalle 9.30 alle 17.30 con tante gustose proposte e una ricca grigliata sulla terrazza; l’intrattenimento per i più piccoli sarà assicurato dal villaggio Famigros, mentre le guggen allieteranno tutta la giornata. Si potrà anche ammirare lo storico camion vendita Migros.

SlowUp è un concetto nazionale di promozione della mobilità lenta, della salute e del territorio, suoi patrocinatori nazionali sono Svizzera Mobile, Promozione Salute Svizzera e Svizzera Turismo, sponsor nazionali principali sono Migros e SWICA, oltre ad altri sostenitori nazionali e regionali.