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Un nuovo logo esprime l’amore per il territorio
Nostrani del Ticino ◆ L’amata linea di prodotti regionali si presenta con una nuova veste
Redazione
Da qualche settimana un bacio rosso e blu ammicca ad automobilisti e passanti dai cartelloni pubblicitari che costeggiano alcune strade del nostro Cantone, e a consumatrici e consumatori dai prodotti in vendita sugli scaffali. Una sorta di ideale e per molti ancora misterioso bacio per premiare la fedeltà della clientela ai prodotti della Linea dei Nostrani del Ticino, cresciuta esponenzialmente in questi anni, e ora reduce da un’operazione di rebranding. E così il vecchio logo dei Nostrani, contraddistinto dalla coccarda in cui si intravvedono campi coltivati, è stato sostituito da un logo organico stilizzato, che sembra mandare un bacio volante a chi la guarda, da una parte ringraziando per la fedeltà di questi anni, dall’altra per invitare chiunque ne abbia voglia, a scoprire le novità sugli scaffali di Migros Ticino.
Ne abbiamo parlato con Daniele Bassetti, membro di direzione di Migros Ticino e responsabile del dipartimento Marketing e Sponsoring, e Dario Tondi, responsabile Sales Promotions e Sponsoring.
Come sono nati e come sono cresciuti i Nostrani del Ticino e qual è stata la ricezione da parte della clientela?
Daniele Bassetti (DB): La linea Nostrani del Ticino di Migros, con oltre 500 prodotti a chilometro zero, riflette il forte legame della cooperativa con il territorio ticinese e il suo impegno a sostegno di agricoltori, allevatori e produttori locali. Questa collaborazione, che risale al 1933, mira allo sviluppo regionale e alla promozione delle specialità locali.
È dal 2005 che questa collaborazione con il territorio, nella fattispecie agricoltori e allevatori, si è resa visibile e tangibile grazie alla creazione di una linea di prodotti con un proprio logo indicante la provenienza ticinese. L’enfasi è stata dunque posta sulla visibilità dei prodotti regionali, arricchendo l’offerta con specialità innovative. Questi sforzi hanno portato i prodotti Nostrani a rappresentare circa il 7% delle vendite alimentari della cooperativa, sottolineando il successo e l’importanza dell’impegno per la produzione locale.
L’assortimento di generi alimentari locali comprende anche prodotti provenienti da laboratori protetti di fondazioni attive nel campo del sostegno e dell’integrazione di persone con disabilità, ciò significa che anche a livello sociale i Nostrani hanno un impatto positivo.
Insieme ai produttori si sviluppano sempre nuove specialità, mantenendo un occhio di riguardo per le richieste e le mutevoli necessità della clientela, con l’intento di rendere dinamica e completa l’offerta nei nostri supermercati, sfruttando al meglio le materie prime presenti nella nostra regione.
Quanti prodotti appartenenti alla linea dei Nostrani del Ticino sono disponibili sul mercato?
DB: I prodotti a chilometro zero della linea dei Nostrani del Ticino presenti nei nostri supermercati sono oltre 500, e sono lavorati da oltre 50 produttori locali. La collaborazione con aziende della regione, con l’obiettivo di acquistare prodotti e servizi prioritariamente in Ticino, resta un punto cardine della filosofia della Cooperativa regionale Migros Ticino. Nel 2022, tra salari, acquisti merce, consulenze e installazioni per i suoi investimenti, la Cooperativa ha generato un indotto nell’economia cantonale di oltre 177 milioni di franchi, ciò che corrisponde al 38,9% del suo fatturato.
Nel 2023 i Nostrani del Ticino hanno generato una cifra d’affari di 20 milioni che rappresentano il 7% di quota rispetto alla cifra d’affari totale.
Il restyling grafico dei Nostrani nasce dalla volontà di dare nuovo slancio al marchio? Cosa rappresenta il nuovo logo?
DB: Dopo 19 anni di successo e crescita, abbiamo deciso di dare al nostro marchio una nuova immagine per rimanere al passo con l’evoluzione del settore e le aspettative dei nostri clienti. Il nuovo design del packaging (imballaggio) riflette i nostri valori, il nostro impegno verso la sostenibilità e la nostra visione per il futuro. Inoltre, si è deciso di optare su una linea di pack uniformata.
Il cambiamento del brand è motivato da diversi fattori, tra cui l’evoluzione delle tendenze di mercato e il desiderio di comunicare meglio i nostri valori aziendali. Vogliamo migliorare l’esperienza dei nostri clienti e mantenere la nostra posizione come marchio innovativo e sostenibile.
Dario Tondi (DT): Abbiamo sottoposto ad alcune agenzie creative il mandato di sviluppare un nuovo logo e l’ha spuntata Variante agenzia creativa di Bellinzona. Il nuovo logo ci ha convinto subito, poiché è di impatto immediato e, attraverso il bacio e il sorriso, suscita sensazioni positive. Oltre a ciò, il nuovo logo evoca le nostre montagne, i nostri laghi e il nostro territorio, esprimendo al contempo l’unione e la passione che collegano produttori, natura e consumatori attraverso il simbolo universale del bacio. L’invito è a scoprire e gustare i sapori autentici del nostro territorio, sottolineando la genuinità e la convivialità nate dalla condivisione dei prodotti della nostra terra. I colori scelti – il rosso e il blu per l’appartenenza al Ticino, il verde per la genuinità e il legame con la terra – riflettono l’identità del nostro brand e la nostra promessa di offrire esperienze gustative piene di emozioni e autentiche connessioni. Il nostro logo va oltre il concetto di simbolo; è un invito a condividere momenti di gioia e serenità, esplorando i sapori unici che solo la nostra regione sa offrire. Variante agenzia creativa sta ora lavorando a stretto contatto con il poligrafo di Migros Ticino Michele Righettoni per una serie di interventi sul packaging.
A quale fascia di clientela si rivolge questa operazione di rebranding?
DT: La nuova identità visiva mira a coinvolgere un ampio pubblico, inclusi i giovani. Uno studio che abbiamo commissionato ha mostrato quanto la nuova grafica sia ben percepita anche dai più giovani, grazie a un’estetica moderna e smart. Queste caratteristiche rendono il logo ideale per il digitale e i social, aumentando così l’engagement, l’impegno, nei confronti di questo target.
I Nostrani del Ticino sono una realtà in costante evoluzione, dopo il rebranding cosa possiamo aspettarci?
DB: I clienti possono aspettarsi un nuovo design del packaging che riflette la nostra identità di marca aggiornata. Continueremo a fornire gli stessi prodotti di qualità conosciuti e amati. Durante il periodo di transizione, nei negozi la clientela potrà ritrovarsi a vedere sia il vecchio sia il nuovo packaging, senza che questo influenzi la qualità dei prodotti. Visti i nuovi trend alimentari, nel prossimo futuro si può ipotizzare lo sviluppo di nuove proposte gastronomiche forse meno legate al passato e alla nostra tradizione culinaria, ma comunque realizzate esclusivamente con materie prime ticinesi sostenibili e di alta qualità.
DT: Il potenziale di sviluppo e le declinazioni della nuova linea sono illimitati. Consigliamo dunque alle clienti e ai clienti di Migros di recarsi regolarmente nei nostri negozi e scoprire così le numerose novità che avremo in serbo nei prossimi mesi.