azione.ch
 


Cartamodelli

Disegni
Lente


Crea con noi - La lente magica

E oggi che cosa facciamo papà? Per festeggiare il 19 marzo realizzate una lente magica che suggerisce divertenti passatempi
/ 11/03/2024
Giovanna Grimaldi Leoni

Un tutorial dedicato alla festa del papà e al regalo più prezioso si possa fargli: il tempo da trascorrere insieme!
Ma come trascorrerlo? Un giro in bicicletta o forse una partita a pallone? Facendo un disegno o gustando un gelato? Se le idee scarseggiano, ecco una lente magica che svelerà tante diverse attività genitore/bambino da cui prendere spunto. Un divertente gioco di scoperta, pensato per i più piccoli che ameranno svelare i disegni con il papà e scegliere il modo preferito per passare il tempo insieme.

Materiale

Fogli bianchi A4
Pennarelli: celeste, rosso, arancio, fucsia
Mappette trasparenti colorate rosa o rossa
Un pezzo di cartone di recupero 15x20cm
Acrilico celeste e pennello piatto
Cornice in cartone
Cartoncini colorati (per la cornice)
Bastoncino di colla o biadesivo trasparente
Stampante per il cartamodello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Stampate il cartamodello che trovate qui accanto con le immagini delle attività e, appoggiandolo alla finestra, ricalcate su di un foglio bianco i disegni con un pennarello celeste chiaro. Aggiungete al disegno tanti piccoli cuori. Naturalmente, potete anche disegnare liberamente altre immagini.
Successivamente, con il pennarello rosso e quello fucsia, ricoprite tutto con scarabocchi irregolari, così da rendere le immagini disegnate in precedenza irriconoscibili.

Stampate il cartamodello della lente, ritagliatelo e riportatelo su cartone due volte, così da ottenere due sagome identiche. Dipingete con la pittura acrilica la cornice e le due lenti che pitturerete da ambedue i lati. Lasciate asciugare e ripetete l’operazione affinché il colore sia uniforme.
Applicate alla lente la mappetta in plastica colorata utilizzando la colla o il biadesivo. Quindi, incollate sul retro la seconda lente in modo che sia ben rifinita da ambedue i lati.

Decorate a piacere la cornice ad esempio incollandovi striscioline di carta degli stessi colori utilizzati per gli scarabocchi. Aggiungete una frase d’augurio sulla cornice. Il consiglio è di scriverla su un foglio di carta a parte in modo da potervi correggere in caso di errori o sbavature.

La vostra lavagna magica delle attività da fare insieme è pronta.

Idea in più:
Incorporate un messaggio segreto nel mezzo dei disegni. Sparpagliate le lettere della parola segreta o le parole della frase tra le immagini. Con la lente, bisognerà prima trovarle tutte e poi ricostruire la parola o la frase.

Buon divertimento e auguri a tutti i papà!

www.lostiledigio.ch