Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Crea con noi - La lente magica
E oggi che cosa facciamo papà? Per festeggiare il 19 marzo realizzate una lente magica che suggerisce divertenti passatempi
Giovanna Grimaldi Leoni
Un tutorial dedicato alla festa del papà e al regalo più prezioso si possa fargli: il tempo da trascorrere insieme!
Ma come trascorrerlo? Un giro in bicicletta o forse una partita a pallone? Facendo un disegno o gustando un gelato? Se le idee scarseggiano, ecco una lente magica che svelerà tante diverse attività genitore/bambino da cui prendere spunto. Un divertente gioco di scoperta, pensato per i più piccoli che ameranno svelare i disegni con il papà e scegliere il modo preferito per passare il tempo insieme.
Materiale
Fogli bianchi A4
Pennarelli: celeste, rosso, arancio, fucsia
Mappette trasparenti colorate rosa o rossa
Un pezzo di cartone di recupero 15x20cm
Acrilico celeste e pennello piatto
Cornice in cartone
Cartoncini colorati (per la cornice)
Bastoncino di colla o biadesivo trasparente
Stampante per il cartamodello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Stampate il cartamodello che trovate qui accanto con le immagini delle attività e, appoggiandolo alla finestra, ricalcate su di un foglio bianco i disegni con un pennarello celeste chiaro. Aggiungete al disegno tanti piccoli cuori. Naturalmente, potete anche disegnare liberamente altre immagini.
Successivamente, con il pennarello rosso e quello fucsia, ricoprite tutto con scarabocchi irregolari, così da rendere le immagini disegnate in precedenza irriconoscibili.
Stampate il cartamodello della lente, ritagliatelo e riportatelo su cartone due volte, così da ottenere due sagome identiche. Dipingete con la pittura acrilica la cornice e le due lenti che pitturerete da ambedue i lati. Lasciate asciugare e ripetete l’operazione affinché il colore sia uniforme.
Applicate alla lente la mappetta in plastica colorata utilizzando la colla o il biadesivo. Quindi, incollate sul retro la seconda lente in modo che sia ben rifinita da ambedue i lati.
Decorate a piacere la cornice ad esempio incollandovi striscioline di carta degli stessi colori utilizzati per gli scarabocchi. Aggiungete una frase d’augurio sulla cornice. Il consiglio è di scriverla su un foglio di carta a parte in modo da potervi correggere in caso di errori o sbavature.
La vostra lavagna magica delle attività da fare insieme è pronta.
Idea in più:
Incorporate un messaggio segreto nel mezzo dei disegni. Sparpagliate le lettere della parola segreta o le parole della frase tra le immagini. Con la lente, bisognerà prima trovarle tutte e poi ricostruire la parola o la frase.
Buon divertimento e auguri a tutti i papà!