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«Più semplici ed efficaci»

Intervista - Il CEO di Migros Mario Irminger spiega il riallineamento strategico
/ 12/02/2024
Redazione

Signor Irminger, Migros giustifica le sue ultime decisioni con una maggiore attenzione al core business. Cosa significa esattamente?
Sin dall’adozione della strategia del Gruppo adottata nel 2021, Migros ha deciso di concentrarsi in futuro sui seguenti quattro segmenti di attività: vendita al dettaglio di prodotti alimentari, vendita al dettaglio di prodotti non alimentari, servizi finanziari e salute. Concentrandoci sul nostro core business, vogliamo garantire che, anche in futuro, Migros rimanga il numero uno della vendita al dettaglio. Vogliamo sfruttare maggiormente le sinergie all’interno del Gruppo Migros. Alla fine, se noi diventiamo più semplici ed efficienti, saranno le clienti e i clienti a trarne beneficio.

In che misura se ne accorgeranno le clienti e i clienti?
Per Migros il profitto non è fine a sé stesso: ciò che resta alla fine della giornata viene reinvestito nei prodotti e nei servizi che offriamo ai nostri clienti. E stiamo pianificando investimenti notevoli: nei prossimi cinque anni Migros prevede di investire circa otto miliardi di franchi. Fra le altre cose, applicando prezzi più favorevoli per le/i clienti.

A gennaio abbiamo già iniziato a ridurre i prezzi di circa 450 prodotti. Sono molte le persone in Svizzera che subiscono l’aumento dei costi domestici, e Migros vuole offrire loro una scelta interessante per tutte le tasche. Stiamo investendo anche nei supermercati Migros, in un nuovo concetto di negozio per Denner, in una logistica più efficace e ampliata per Denner e Digitec Galaxus e nell’espansione del nostro business online.

Uno dei settori strategici è quello della salute. Sono previsti investimenti anche in questo ambito?
Negli ultimi anni Migros ha avuto molto successo in questo settore, che è estremamente importante anche per la società, e vi vediamo grandi opportunità di crescita. Entro la metà dell’anno avremo affinato la nostra strategia e presentato al Consiglio d’Amministrazione raccomandazioni specifiche per l’ulteriore espansione di questo settore di attività.

L’attenzione al core business va di pari passo con la separazione da aziende al di fuori delle principali aree di attività. Perché sono interessate proprio Hotelplan, Mibelle, Melectronics e SportX?
Come può immaginare, non sono state decisioni facili per noi. Anche a me sta a cuore che queste aziende abbiano successo in futuro. Nell’ambito del riallineamento strategico, abbiamo analizzato il portafoglio di Migros.

È emerso chiaramente che, in un’ottica di prospettiva futura, Migros non è più il proprietario ideale per tutte le aziende. Cercheremo nuovi proprietari con una solida base per portare avanti con successo queste aziende. La revisione del portafoglio Migros ha inoltre evidenziato la necessità di rettifiche di valore per circa 500 milioni di franchi. Come si è arrivati a questo? Si tratta in particolare di immobili adibiti alla logistica, progetti IT e vari altri beni. A causa delle mutate condizioni di mercato, presentano un minore valore di bilancio. Era una situazione da correggere.

Le rettifiche di valore avranno un impatto corrispondente sull’utile netto del 2023, che si ripercuoterà negativamente sul risultato operativo. Tuttavia, il Gruppo Migros sarà in grado di registrare un utile per l’anno appena trascorso. Informazioni in merito saranno fornite in occasione della conferenza stampa sul bilancio che si terrà a fine marzo.