di Stefania Hubmann

Cosa succede quando il nostro equilibrio finanziario vacilla? Come evitare di finire in una spirale di indebitamento eccessivo? Come aiutare chi si ritrova in queste situazioni? Riflettere sul rapporto con il denaro, soprattutto in tempi difficili come quelli attuali con un aumento generalizzato…


di Alessandra Ostini Sutto

Le relazioni sono costituite – tra le altre cose – da parole, anche quelle, ovviamente, che intercorrono tra i membri di una famiglia. Ciò non vuol però dire che enunciare parole equivalga ad avere un dialogo con l’altro; affinché ciò avvenga ci vuole iniziativa, che parta dall’adulto, ed impegno.…


di Simona Sala

Vestirsi, montare in carrozzella, prendere l’ascensore, «scivolare» nella propria vettura, azionare il braccio meccanico della sedia a rotelle, attendere che la carichi, partire alla volta del supermercato, cercare un parcheggio per disabili, azionare nuovamente il braccio meccanico, posizionare la…


di Stefania Hubmann

La qualità di vita di bambini e adulti che soffrono di un Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) passa sempre più da una diagnosi precoce seguita da interventi mirati, ma pure dalla possibilità di partecipare nella quotidianità alle attività tipiche della comunità di riferimento. Ciò significa ad…


di Guido Grilli

In Svizzera circa 800’000 adulti non sono in grado di leggere e scrivere correttamente. In Ticino il loro numero si attesta a 40’000. Quali soluzioni esistono per ridurre questa lacuna non propriamente trascurabile? Approfondiamo il tema con Francesca Di Nardo dell’Ufficio della formazione continua…


di Carlo Silini

Le amicizie terribili, come quella mitologica tra Achille e Patroclo, e quelle veraci con gli «umili», le amicizie (forse) impossibili tra uomini e donne, da qualche parte tra letteratura e vita reale, tra Italia e Svizzera, tra Ticino, Lombardia e il lago di Bienne. Di tutto questo chiacchieriamo a…


di Simona Sala

Nulla di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire a quelli di una certa generazione, al cospetto di Nemo (e non solo) e del suo rapporto libero da schemi con la moda e con la propria definizione di sé. Nemo porta le unghie lunghe e laccate, si trucca, si veste da ragazza, ma anche da ragazzo, non…


di Simona Ravizza

Avvertenza per le mamme: la lettura di quest’articolo potrà creare frustrazione soprattutto in chi finora si è cullata nell’idea che già i feti nell’utero sono in grado di riconoscere la voce della madre ancor prima di nascere e che ai figli basta parlare con noi per gestire le ansie e le…