Rimanere attivi migliora la qualità di vita
di Stefania Hubmann
Trovare un buon equilibrio tra innovazione e tradizione per offrire agli anziani numerose possibilità di continuare a imparare, muoversi e comunicare. È un po’ questo il leitmotiv del Programma corsi 2024/25 offerto da Pro Senectute Ticino e Moesano. Non è mai troppo tardi per apprendere non solo…
La carica dei «Baby Boomers»
di Matilde Casasopra
Hanno dominato il mercato del lavoro fino al 2011. Da lì in poi hanno cominciato a diminuire e nel 2029 saranno i maggiori artefici del mutamento sociale in atto in Svizzera. Proprio grazie ai «Baby Boomers» un terzo della popolazione si troverà infatti a essere al beneficio della pensione. Loro…
Condividete la felicità, non le foto
di Alessandra Ostini Sutto
Nell’era della fotografia digitale, ci viene ormai quasi naturale fissare in un’immagine, o al massimo in un video, la parte che reputiamo più bella di quello che viviamo, pagando però il pegno di non assaporare appieno quel momento. In questo, siamo sì mossi dal desiderio di conservare memoria di…
L’importanza di curare anche chi cura
di Simona Sala
Un seminario per approfondire il delicato tema della famiglia curante, di chi, in altre parole – ed è accaduto a molti di noi – si ritrova, oltre che nel proprio ruolo di destinatario e mittente affettivo, anche in quello di colei o colui che deve curare, assistere, consolare. Un doppio ruolo che,…
La condivisione passa anche dal linguaggio
di Simona Ravizza
Ottantadue appuntamenti a Il caffè delle mamme, da quel 13 novembre 2017 in cui ci dicevamo che la cosa migliore non è preparare la strada ai nostri figli, ma prepararli alla strada, e ci domandavamo: «Può passare anche dal fargli riempire una lavastoviglie a 10 anni?». Ottantadue appuntamenti che…
Parlare di dipendenze con un «amico perfetto»
di Guido Grilli
Giovani in cattedra e docenti fuori dall’aula. In classe, a «impartire le lezioni», si possono trovare gli adolescenti al Liceo di Bellinzona, alla Scuola Cantonale di Commercio, allo CSIA e al Centro professionale tecnico di Trevano. La materia? Prevenzione delle dipendenze, in particolare da…
Tutti hanno bisogno di un po’ di cinema
di Sara Rossi Guidicelli
Il cinema, l’essere giovani, la partecipazione: questi sono gli ingredienti di una bellissima iniziativa di #cine, un’associazione svizzera di riconosciuta utilità pubblica, che promuove proiezioni cinematografiche per adolescenti, al prezzo unico di dieci franchi. #cine è nata nella Svizzera…
Chi si ferma non è perduto, anzi!
di Romina Borla
Nel corso della vita si possono sperimentare momenti di assenza dal lavoro, dopo la maternità o per prendersi cura di un parente, a causa di una malattia, un lutto, ma anche per intraprendere viaggi e formazioni. Mentre i «vuoti» nel curriculum tendono a inquietare le aziende in cerca di nuove leve…