di Mario Alberto Cucchi

Ognuno di noi sa cosa vuol dire aprire un frigorifero quando è appena stata fatta la spesa. Ci si trova dentro di tutto un po’, vero? E si può scegliere se mangiare carne oppure uova, verdure oppure formaggi. Bene, oggi nel mondo automobilistico diversi Costruttori si trovano in una situazione…


di Mario Alberto Cucchi

«Dal 6 al 9 giugno, i cittadini dell’Unione Europea eleggeranno il loro Parlamento per i prossimi cinque anni e a Bruxelles si insedierà una nuova Commissione». Così inizia una «Lettera all’Europa» tradotta in una dozzina di lingue che Luca de Meo, CEO di Renault Group, ha inviato il 19 marzo ai…


di Mario Alberto Cucchi

La Smartina è morta, viva la Smart. Ebbene sì, dal mese di marzo l’iconica Smart Fortwo, la prima del suo genere, non viene più prodotta. Chi desidera un esemplare deve sperare in quanto resta, ancora per poco, disponibile nelle concessionarie. Ripercorriamo la Smart-storia. L’idea della minicar fu…


di Mattia Pelli

Guardare dentro la scatola nera delle Intelligenze artificiali. È uno degli obiettivi del lavoro di Alessandro Facchini, docente-ricercatore senior SUPSI, dal 2015 attivo presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI). O meglio: quello di mettere a punto e…


di Mario Alberto Cucchi

Il Mondo dell’auto sta navigando in mari agitati. Una tempesta mediatica sta infatti travolgendo il Gruppo Stellantis. Perché? All’Italia non sta bene che comandino i francesi e tantomeno che la produzione delle Fiat possa essere spostata ancor più all’estero rispetto a quanto non sia già. Un…


di Mattia Pelli

Meleti percorsi da macchine robotizzate guidate da intelligenza artificiale in grado di spruzzare soltanto il quantitativo necessario di pesticidi; droni che possono analizzare i filari di vigna per capire qual è lo stato di maturazione delle uve. Sono soltanto due possibili applicazioni dell’IA…


di Mario Alberto Cucchi

Anno nuovo vita nuova. Un proverbio nato dalla saggezza popolare che spiega in quattro parole che l’inizio di un nuovo anno spesso porta la voglia e la determinazione per cambiare le cose che non vanno. Ecco allora che, applicando questo proverbio al mondo della mobilità, per alcuni il 2024 potrebbe…


di Mario Alberto Cucchi

Il primo prototipo di automobile con motore a scoppio è stata la Patent Motorwagen (nella foto), soprannominata anche Velociped, il cui brevetto risale al 1886. Progettata in Germania da Karl Benz, era una specie di calesse con tre grandi ruote e un motore posizionato dietro. Raggiungeva una…