di Matilde Casasopra

C’era una volta, nemmeno tanto tempo fa, un mondo nel quale quando si comperava qualcosa – una lavastoviglie piuttosto che un’automobile o un televisore – quell’oggetto, costato sacrifici e risparmi, durava se non per una vita intera, almeno per una trentina d’anni. C’era una volta, nemmeno tanto…


di Mario Alberto Cucchi

Vivace, colorata e cosmopolita. Anche per queste ragioni Barcellona è stata scelta dal Gruppo coreano per il suo Kia EV Day 2025 in cui ha svelato in anteprima mondiale la Concept EV2 e poi EV4 e PV5. I simboli dell’ampliata strategia EV globale che rappresentano l’ultima fase della strategia di…


di Mattia Pelli

X, Facebook, Instagram, Threads, Bluesky, TikTok, Mastodon, Tumblr: perché gli esseri umani (o almeno una grande parte di essi) amano tanto i social? Gli studiosi parlano di fattori psicologici, ma anche sociali e culturali: stare sui social network ci fa sentire bene, ed è per questo che ci piace…


di Mario Alberto Cucchi

Da quando le automobili sono nate ai primi del 900 e sino ad oggi si è sempre parlato di potenze, cilindrate, dimensioni ma mai di serbatoi. Eppure sono sempre esistiti, altrimenti dove si sarebbe mai messa la benzina? I costruttori li realizzavano e posizionavano all’interno dei loro mezzi, senza…


di Mario Alberto Cucchi

Da capitale mondiale del gioco d’azzardo a capitale mondiale della tecnologia. A Las Vegas, in America, a inizio anno si è aperta una finestra che guarda sul futuro: il CES-Consumer Electronic Show. Scorrendo l’album delle foto dal 1967, anno della sua nascita, vediamo le immagini di tutte le…


di Mario Alberto Cucchi

«La nuova era dell’auto: l’automobile sapiens». Questo il nome di una ricerca dell’osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School che analizza la percezione dell’Intelligenza artificiale nel settore automobilistico. «L’automobile sapiens è in grado di interagire con l’utilizzatore e il…


di Mario Alberto Cucchi

Partiamo da un dato di fatto: le case automobilistiche devono vendere più auto elettriche. Lo abbiamo scritto e oggi ne siamo ancora più convinti. Non è una scelta ma un obbligo dettato dall’agenda dell’Unione europea e dalle multe che impone. Ma come si possono vendere più auto elettriche? Come si…


di Mario Alberto Cucchi

«La Abarth 600e è la dimostrazione che si possono realizzare vetture sportive, divertenti, dinamiche avendo come fonte di potenza un motore elettrico. Chi la guida lo capirà immediatamente perché non ci si ricorda di essere su una elettrica, ma si ha solo il piacere di guidare una vettura attaccata…