di Loris Fedele

Quando ci interessiamo alle problematiche discusse ogni tot anni dalle COP, le Conferenze mondiali delle Parti promosse dall’ONU fin dalla famosa Conferenza di Rio del 1992, ci riferiamo quasi sempre alle COP che riguardano i cambiamenti climatici. Forse è inevitabile, perché è il tema ambientale…


di Maria Grazia Buletti

Molti hanno l’impressione che quest’anno il numero di serpenti sia aumentato. È pure vero che lo scorso mese di giugno ne abbiamo incontrati parecchi ed è sempre facile vederne soprattutto in quei giardini che conservano una certa biodiversità, dove più d’uno può essere stanziale. Così, sui social è…


di Raimondo Locatelli

Sul Ceresio «ticinese», analogamente sul Verbano da Brissago a Magadino, pratica la pesca un esercito di pescatori dilettanti (quelli con la canna, per intenderci) e qualche decina di pescatori professionisti (con le reti). Questi ultimi sono i cosiddetti «pescatori per mestiere». Oggigiorno la…


di Maria Grazia Buletti

Si è subito diffusa, a inizio maggio, la notizia del ricovero in Spagna (nella provincia di Salamanca) di un anziano che ha contratto la febbre emorragica Crimea-Congo dopo essere stato morso da una zecca Hyalomma martinatum. È una specie di zecca che trasporta un virus mortale per l’uomo, e che in…


di Barbara Manzoni

Siamo in grado di valutare quanta energia usiamo ogni giorno o in un anno? Ci preoccupiamo della qualità di questa energia? Siamo consapevoli dei nostri consumi? E come valutiamo le nostre abitudini abitative? Quale tipo di città avremo nel futuro? Abbiamo idea di come l’Intelligenza artificiale…


di Raimondo Locatelli

Siamo a primavera inoltrata, a un passo ormai dall’estate, con la vegetazione da tempo… esplosa. Fiori, foglie sugli alberi, profumi ed emozioni, verde e tanta erba nei prati. I contadini si apprestano a impiegare falciatrici e mezzi meccanici sempre più performanti nel taglio del foraggio, che…


di Maria Grazia Buletti

«La Protezione svizzera degli animali (Psa) si impegna da oltre un secolo e mezzo per il benessere di tutti gli animali (e non solo quelli domestici, cani, gatti o criceti), con tutte le competenze su suolo nazionale. Ciò che perseguiamo con impegno e costanza è la loro tutela, e lo facciamo con…


di Raimondo Locatelli

Gradualmente, ma in modo deciso, ci si avvia verso la concretizzazione di un sogno che, ancora pochi anni or sono, appariva un’illusione e fors’anche un’utopia. Ci riferiamo al Centro svizzero dei pesci, qualcosa di analogo a quanto già esiste da oltre un secolo per gli uccelli a Sempach, ovvero la…