Sguardi feriti
di Lina Bertola
Capita sempre più spesso di condividere con amici e conoscenti grande tristezza e profonda indignazione per l’immane tragedia umanitaria di Gaza. La condivisione della sofferenza e l’indignazione per l’inefficacia delle denunce politiche, lo sdegno per la mancanza di coraggio delle…
In ferie con l’IA
di Alessandro Zanoli
Potremo ricordare le vacanze estive di quest’anno come le prime in cui l’IA ha messo il naso nei nostri borsellini. Da più parti negli scorsi giorni è stato confermato che sia il prezzo dei biglietti aerei e ferroviari, sia quello delle infrastrutture turistiche non è più influenzato…
Doomscrolling
di Simona Ravizza
«Mamma, devi assolutamente parlare del doomscrolling ne Le Parole dei figli, perché capita anche a me di rendermi conto di aver passato un’ora su TikTok vedendo solo notizie negative, scrollando in modo compulsivo e senza riuscire a fermarmi». Così Clotilde, 17 anni, mi spinge a…
Il corvo e la corona
di Cesare Poppi
Domani, 5 agosto 2025, cade l’anniversario della morte di Re Osvaldo di Northumbria, uno dei più misteriosi santi martiri venerati dalla Chiesa di Roma. Il suo culto è diffuso in tutto l’arco alpino: a Zugo, dove Sant’Osvaldo è venerato come patrono, gli è dedicata una chiesa in…
«Ho 27 anni e non so cosa voglio fare da grande»
di Silvia Vegetti Finzi
Buongiorno, mi chiamo Mariangela, ho 27 anni ed è dalla seconda liceo che mi rompo la testa nel cercare di capire «cosa voglio fare da grande» (nel frattempo però sono diventata grande). Ho creduto, a volte per mesi a volte per poche ore, di voler svolgere praticamente qualunque…
Frutta estiva e diabete
di Laura Botticelli
Gentile Laura, mi hanno da poco diagnosticato il diabete di tipo 2, stiamo sistemando le glicemie e valutando l’uso di medicinali. Io capisco che devo cambiare leggermente la mia alimentazione, a grandi linee so cosa fare, ma sono un po’ in crisi riguardo alla frutta, perché mi piace,…
Dark pattern
di Simona Ravizza
«Mamma, la sfida a Brawl Stars la devo fare oggi perché c’è in palio un regalo. Cosa posso vincere? Skin, potenziamenti che ti danno più vita, più danno o abilità extra». Lo ammetto subito: nonostante la mia passione per Le parole dei figli, quando Enea, l’undicenne di famiglia – un…
Pensieri canicolari
di Lina Bertola
«Il fuoco è metafora della vita, uno dei princìpi di spiegazione universale. Splende in paradiso. Brucia all’inferno. È dolcezza e tortura. È buono e crudele, è veramente un dio». Sono parole del filosofo Gaston Bachelard che alla riflessione sul fuoco ha dedicato pagine bellissime,…