Terre rare


di Alessandro Zanoli

Non passa giorno senza che la nostra collezione di articoli sulle prodezze dell’intelligenza artificiale si arricchisca di qualche nuovo ritaglio e di qualche nuova riflessione. L’ultima sorpresa in ordine di tempo è la macchina fotografica che invece di scattare immagini produce…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Camminare nel nostro bel Parco e visitare una biblioteca; sfogliare «libri» che si riposano sulle panchine, custoditi dentro tanti sguardi sempre in attesa di qualcosa: è un’esperienza bella, che condivido ogni giorno con il mio contapassi. Le solitudini illuminate dalla vernice rossa…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Mi piacciono le tue citazioni poetiche (CAP)». Per i miei 50 anni (ahimè!), la mia 15enne Clotilde mi scrive uno dei biglietti più belli della mia vita elencando i motivi per i quali mi vuole bene. Presa dall’emozione inizialmente non faccio caso a quelle tre lettere tra parentesi:…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura, le scrivo perché durante un’analisi medica delle ghiandole del seno mi hanno detto che probabilmente ho la prolattina e il cortisolo alti. Lo si può capire veramente da un esame del genere? Io ho problemi di peso, sono alta 170 cm e peso 90 kg. So che il cortisolo…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile Silvia, ho letto con grande interesse il suo articolo su «Azione» di Migros Ticino del 18 marzo 2024. Illuminante considerazione espressa! «Le donne per quanto ammirevoli, si sono mobilitate tardi, i loro figli, i nostri figli, erano già caduti». Perché non organizzarci e…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Di lui non conosciamo nemmeno il nome. Sarà l’Anonimo Nostro. Sappiamo solo che era membro di una delegazione diplomatica composta da Samuel Warner e William Bray come rappresentanti del Governatorato dalla colonia della Carolina del Sud, oggi USA, accompagnati da Thomas Nairne e John…

Approdi e derive


di Lina Bertola

«Ho camminato diciannove ore, fino alle sei del mattino, montagne di sabbia, valli di sabbia, tutto di sabbia (…) Andrò avanti ancora un po’ (…) ho camminato tutto il giorno. A piedi nudi. (…) mi sono tolto i pantaloni e li ho arrotolati sulla testa per proteggermi dal sole (…) alla…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Gaslight, Gatekeep, Girlboss!» è il motto di vita pieno di ironia delle Gen Z nato come parodia del nostro «Live, Laugh, Love», ossia «Vivi, Ridi, Ama». L’avete presente? È la frase motivazionale che all’inizio degli anni Duemila campeggia su tazze, cuscini e poster. Ovviamente le…