Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Che belle le vacanze, me la sto chillando!». È impossibile dialogare per più di cinque minuti con uno Gen Z senza imbattersi nella Parola dei figli forse per eccellenza degli ultimi tempi: chill, dall’inglese to chill, ossia rilassarsi, che in italiano diventa «chillare». Il momento…

Approdi e derive


di Lina Bertola

È proprio vero che ciò che riusciamo a vedere in qualche modo è già dentro i nostri occhi: è qualcosa che, senza saperlo, già sappiamo e che, proprio per questo, desideriamo vedere affiorare nel nostro sguardo. Ne erano ben consapevoli gli antichi filosofi e maestri di saggezza,…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Non so se succede anche a voi, ma immagino di sì. Nelle ultime settimane mi è capitato di ricevere una quantità inverosimile di messaggi spam nella «buca delle lettere» elettronica. Consultando siti di controllo come haveibeenpwned.com e altri, ho potuto verificare come il mio…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura Botticelli, ho un figlio di 14 anni che vuole bere caffè; me lo chiede al mattino o dopo pranzo soprattutto, ma a me sinceramente non va. Sono preoccupa per questa cosa, perché credo non faccia bene la caffeina a alla sua età. Mio marito invece è più permissivo, dice…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile signora, le scrivo in quanto recentemente ho riflettuto sulle cose che ho: armadi pieni di vestiti, cucina piena di utensili e cantina con molti oggetti e beni che non uso mai. Onestamente ho la cantina piena, ma non so cosa ci sia. Faccio fatica a fare ordine in casa e faccio…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Facciano gli aficionados di questa Rubrica lo sforzo di immaginare il salone del bar della Sede dell’Associazione Nazionale Alpini d’Italia. La location rimanga anonima a scanso di rischi. Dico solo che siamo in un piccolo ridente villaggio dell’Alto Bellunese, Dolomiti. Data e ora…

rubriche Terre rare


di Alesssandro Zanoli

In tema tecnologico, permetteteci una parentesi un po’ vacanziera, ma che possa mettere in allerta una fascia non trascurabile di lettori: quelli che durante le vacanze praticano il collezionismo da relax nei mercatini dell’usato. Premesso che questi luoghi (oggi spesso definiti con…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«It’s tea time!». No, nelle Parole dei figli non vuol dire che «è l’ora del tè», bensì che «è l’ora del gossip». Tea è un termine molto utilizzato dagli Gen Z ed è tra quelli che più possono trarci in inganno, perché il suo significato originale lo conosciamo tutti, ma viene usato per…