La nutrizionista


di Laura Botticelli

Cari lettori, oggi non risponderò a una vostra domanda ma tratterò il tema della «dieta a yo-yo». Non manca molto al primo giorno d’estate, ragione per cui, magari, qualcuno inizierà a temere di non essere in forma per la «prova costume», consapevolezza che potrebbe portarlo a…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia, sono una nonna che ha fatto, come te, il femminismo degli anni Ottanta. Ma ora sono sconcertata dagli esiti e mi chiedo: dove abbiamo fallito? È vero che i giovani padri sono molto meglio dei loro genitori, che collaborano, aiutano, sostituiscono quando è il caso le loro…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Difficile fare una valutazione certa: alcune fonti parlano addirittura di centomila casi di accuse di stregoneria portate all’attenzione dell’autorità giudiziaria. Un calcolo più realistico recente (2017) sostiene che almeno 16’000 persone siano morte giustiziate o in detenzione nella…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Tra i molti servizi offerti al pubblico dal centro culturale-ricreativo La Filanda di Mendrisio c’è da qualche anno anche lo spazio dedicato alla «alfabetizzazione informatica», un appuntamento settimanale curato da Daniele Raffa, informatico di professione che da anni gestisce una…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Chiedo al mio collega il significato di termini utilizzati dagli Gen Z», annuncia già sghignazzando Natalie Jones, una reporter 20enne del giornale locale dell’Ohio Dayton.com. Il suo video, che su TikTok è arrivato a 4,3 milioni di visualizzazioni, fotografa meglio di ogni altro un…

Approdi e derive


di Lina Bertola

L’uso di tablet e smartphone sembra comportare rischi non trascurabili per la salute e lo sviluppo dei bambini. Queste le conclusioni del rapporto di un gruppo di esperti recentemente commissionato dall’Eliseo. Si tratta di conclusioni preoccupanti che propongono anche una serie di…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Gentile Laura, ho un figlio di cinque anni che è attirato dal cibo piccante: si mangia già le spagnolette al wasabi e ama le patatine fritte alla paprika più piccante del normale, che molti suoi amici non riescono a mangiare. Ultimamente desidera aggiungere il peperoncino anche ai…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile Silvia, da fedele lettrice, appena si è posto il problema, mi è venuto spontaneo ricorrere a lei che, senza drammatizzare, ci dà sempre una risposta di fiducia e di speranza. Mio figlio Michele, prima media, mi ha confidato che alcuni compagni di classe vedono insieme, e/o da…