La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura, mio fratello ha avuto di nuovo dei calcoli renali, uno grosso e un paio piccolini, e in famiglia ci si chiede se la produzione di questi sassolini neri abbia a che fare con il cibo o magari con qualche bevanda. Cioè: esiste un modo per prevenirli, con…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

È oggi il poeta più letto negli Stati Uniti, ma altrove è forse più noto come il fondatore dei notissimi Dervisci Rotanti, noti alle platee occidentali che conoscono forse più le loro ipnotiche danze estatiche che non le dottrine mistiche del Maestro ispiratore. Mevlana significa, in…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile Silvia, letto il suo articolo dell’edizione 36 di Azione, mi permetto di scriverle esprimendo una mia ipotesi che non supporta quanto ha espresso appunto in quell’articolo. Se davvero le ragazze fanno gruppo e non si relazionano con i maschi per la paura di abusi mi viene da…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Non vogliamo intorno gente che emani vibes negative», sono le Parole dei figli che mi sento dire l’altra sera alla proposta di invitare dei colleghi a cena. Mai sorella e fratello vanno tanto d’accordo come quando ci sono da bocciare delle mie idee! Alla domanda su cosa voglia dire v…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Non solo nelle nostre relazioni personali, anche nella sfera pubblica e istituzionale siamo sempre più spesso confrontati con comportamenti inopportuni, inadeguati, riprovevoli, spesso sul filo della legalità. Laddove è necessario, la giustizia fa la sua parte mentre la cosiddetta…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

È stato pubblicato negli scorsi giorni il programma della nuova edizione del Premio Moebius di Lugano. Il 4 e 5 ottobre prossimi nell’Auditorium dell’USI di Lugano si discuterà, con un gruppo di specialisti scelti con competenza da Alessio Petralli, di «IA e Salute, IA e Clima, IA ed…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Cari lettori, questo mese non risponderò alle vostre domande, perché desidero commentare un’usanza sempre più in voga, a giudicare da quanto ho avuto modo di notare durante queste vacanze estive: se prima bastava avere il telefonino accanto al bicchiere per rassicurarci, quasi come…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Finalmente in porto a Marina di Ravenna dopo un navigazione un po’ ballerina, il vostro Altropologo preferito volge lo sguardo verso Sud dove i temporali fuggono veloci al di là degli Appennini: laggiù, a 50 chilometri, si staglia contro un cielo plumbeo lo sperone del Monte Titano.…