di Barbara Gallino

Salvavita o pericoloso specchietto per le allodole? Dipende da chi lo assume e in quali modalità. Si tratta del farmaco dimagrante a base di semaglutide in voga fra le celebrità, Ozempic/Wegovy: consente di perdere nell’arco di poche settimane fra il 15 ed il 20% del peso corporeo. Non solo. Secondo…


di Maria Grazia Buletti

Una ragazzina di prima media racconta, davanti a tutta la classe, di aver vissuto l’esclusione a scuola elementare e di essere stata ripetutamente presa in giro per la sua situazione famigliare. Lo racconta di fronte a tutti i compagni che restano in silenzio per alcuni minuti. Parla della sua…


di Maria Grazia Buletti

«A partire da gennaio di quest’anno la Svizzera intende rimediare alla differenza di raccomandazioni fra maschi e femmine a proposito del vaccino di base contro il papilloma virus (HPV), ora caldamente consigliato per tutti gli adolescenti da 11 a 14 anni indipendentemente dal sesso». Così esordisce…


di Maria Grazia Buletti

Secondo la Fondazione svizzera di cardiologia, nel nostro Paese sono in molti ad avere la pressione arteriosa troppo alta; stando alle statistiche circa il 30% della popolazione, pari a oltre un milione e mezzo di persone. Più in generale, in Occidente, la statistica si sbilancia appesantendo la…


di Maria Grazia Buletti

È la conclusione dei maggiori studi internazionali: il Long Covid colpisce persone di tutte le età e comprende un ventaglio di effetti avversi sulla salute, post-acuti e a lungo termine, causati dall’infezione. L’autorevole «Science» (rivista scientifica pubblicata dall’American Association for the…


di Vittoria Vardanega

Convivere con il Long Covid comporta molte rinunce e la necessità di inventarsi ogni giorno nuove strategie per aggirare i limiti imposti dalla malattia. Tre pazienti ticinesi raccontano la loro esperienza. Cristina, Katja e Roman sono pazienti Long Covid, una malattia pressoché invisibile, che si…


di Maria Grazia Buletti

«Gli psicologi sono professionisti che si occupano del vissuto, delle emozioni, dei pensieri e del comportamento umano». È la definizione che l’Associazione ticinese psicologi dà dei suoi affiliati, il cui compito è prendersi cura «della salute psicologica dell’individuo e dei gruppi sociali…


di Maria Grazia Buletti

Fare uno sbadiglio dopo aver visto qualcuno sbadigliare; sorridere a chi ci sta sorridendo anche se in quel momento non avremmo un vero motivo per farlo; provare le stesse emozioni che sta provando qualcun altro: situazioni che tutti sperimentiamo, comportandoci «come uno specchio» che ci fa…