di Elia Stampanoni, testo e foto

Siamo sottoterra, nei cunicoli scavati per estrarre oro e altri minerali. La temperatura è costante, sempre attorno ai 12°C, mentre l’umidità è del 100%. Condizioni particolarmente apprezzabili nelle afose giornate estive, quando rifugiarsi in un ambiente del genere può essere una salvezza. Ma una…


di Riccardo De Gottardi

Nell’articolo apparso settimana scorsa abbiamo confrontato i prezzi dei trasporti pubblici con quelli dell’automobile per gli spostamenti in Ticino, dove, da oltre un venticinquennio, la Comunità tariffale Arcobaleno ha permesso di armonizzare le diverse tariffe precedentemente gestite da ogni…


di Riccardo De Gottardi

Costa di più spostarsi in treno o in automobile? La domanda è frequente e innesca quasi sempre la discussione sul costo dei trasporti pubblici. Per molti sarebbe troppo alto. Numeroso è anche il gruppo dei fans che li vorrebbero gratuiti, così da poter convincere anche i più recalcitranti a fare…


di Daniele Menenti

Di Hannah Arendt, grazie alla rete, si può conoscere ormai quasi tutto; l'esperienza della persecuzione degli ebrei in Germania, la fuga prima a Parigi nel 1933 e poi negli Stati Uniti nel 1940, la presenza a Gerusalemme al processo contro Adolf Eichmann che le diede l'ispirazione per il suo testo…


di Elia Stampanoni

Il borgo di Brontallo, una frazione del comune di Lavizzara, rimane discosto, dato che la strada principale non vi transita. Per arrivarvi bisogna proprio volerlo: è necessario voltare verso il versante destro, salire gli ultimi tornanti e raggiungere il villaggio a circa 700 metri di altitudine. S…


di Fabio Dozio

Ci sono due proverbi, indici di saggezza popolare, che ben inquadrano il tema delle rive dei laghi svizzeri. «Chiudere la stalla quando i buoi sono scappati» e «chi va piano va sano e va lontano». Il primo indica un dato di fatto: le rive dei laghi sono state privatizzate, più o meno a seconda delle…


di Loris Fedele

Parlando di Baukultur, nello scorso articolo apparso su «Azione» del 15 aprile avevamo detto che la trasformazione nell’ambito delle costruzioni concerne l’integrazione di tecnologie digitali avanzate nel ciclo di vita del territorio costruito. Tutto ciò richiederà un profondo cambiamento culturale,…


di Athina Greco

Per gli intenditori potrebbe non essere storia nuova, ma a chi, pur apprezzando il vino, non possiede un’ampia conoscenza enologica, questa etichetta potrebbe apparire curiosa. Non è infatti scontato comprendere il motivo per cui una colonia svizzera italiana abbia sbarcato il lunario con la propria…