di Mattia Pelli

«La Biblioteca perdurerà: illuminata, solitaria, infinita, perfettamente immobile, armata di volumi preziosi, inutile, incorruttibile, segreta». Nel suo racconto La biblioteca di Babele, Jorge Luis Borges descriveva un mondo fatto di scaffali interminabili: era il 1941 e Internet era ancora di là da…


di Valentina Grignoli

Una scintilla, l’idea, che scaturisce da una sensibilità condivisa e poi, attraverso una ricerca sul terreno, la conferma: i giovani hanno bisogno di stare insieme, di avere luoghi di aggregazione dedicati a loro, sentirsi liberi di muoversi ovunque, per stare meglio. Hanno paura del futuro e temono…


di Stefania Prandi

Il titolo poetico, L’universo che sussurra, non deve trarre in inganno: l’ultimo libro di Sabrina Mugnos, divulgatrice scientifica, saggista e docente, è un viaggio rigoroso attraverso la scienza della Terra e dell’universo. «Siamo figli delle stelle», scrive l’autrice come prima frase, per…


di Stefania Hubmann

Tanta distruzione, ma pure alcuni punti fermi importanti per chi nel pieno della crescita dopo l’alluvione continua a vivere la quotidianità nella Vallemaggia. Punti fermi come il Centro Giovani E20 di Cevio, gestito dall’Ufficio regionale Ticino di Pro Juventute. La sede non è stata danneggiata e…


di Simona Ravizza

«I papà negano, le figlie fanno l’amore. E se è vero quello che dicono i sondaggi non aspettano neppure di iscriversi alle superiori». Così iniziavo un articolo sul «Corriere della Sera» il 21 gennaio 2011. Che ansia! Tredici anni dopo, in quest’agosto scandito da letture sui temi dell’adolescenza,…


di Massimo Negrotti

Laura dice a Mario: «Giovanni ha detto che arriverà alle dieci, dunque dovrebbe arrivare fra un quarto d’ora». Mario risponde «Già, in teoria, ma sai come va, col traffico non si può mai sapere…». Il termine «teoria» è di uso piuttosto comune, ma se lo si mette a confronto col suo significato…


di Guido Grilli

«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via», scriveva Pavese. Ma cosa accade se a lasciare il Ticino sono gli studenti freschi di un titolo universitario? Il fenomeno, sintetizzato nell’espressione «fuga dei cervelli», preoccupa seriamente l’economia, il territorio, la società.…


di Stefania Hubmann

Votato all’accoglienza e alla ricarica di chi è alla ricerca di relazioni sociali, oggi, a Cassarate, nella via intitolata al medico Vittorino Vella, si trova il rinnovato Spazio ManoVella: luogo d’incontro animato da un meccanismo sociale che vuole alimentare lo spirito di comunità nel quartiere…