di Simona Ravizza

Avvertenza per le mamme: la lettura di quest’articolo potrà creare frustrazione soprattutto in chi finora si è cullata nell’idea che già i feti nell’utero sono in grado di riconoscere la voce della madre ancor prima di nascere e che ai figli basta parlare con noi per gestire le ansie e le…


di Valentina Grignoli

Cantare all’unisono lingue diverse, comunicare con le note e imparare a conoscere strumenti nuovi. Un accordo segue l’altro accordo, una melodia racconta chi sei, le parole dicono nella lingua del cuore. Insieme si suona, insieme si cresce, insieme si vive un’estate che racchiude il mondo. Queste…


di Massimo Negrotti

In un’intervista televisiva di molti anni fa, il celebre pianista Maurizio Pollini, alla domanda sulla natura della musica, rispose, quasi irritato dal quesito insieme banale e infinitamente complesso: «La musica? La musica è conoscenza». Conoscere è un verbo che usiamo tutti i giorni ma, spesso,…


di Stefania Prandi

La scoperta della sessualità non è mai un percorso semplice. Qualcuno sostiene se ne debbano occupare le ragazze e i ragazzi da soli, altri pensano sia compito dei genitori, altri ancora ritengono vada inserita tra le tematiche da affrontare a scuola. Per mettere ordine in «quest’avventura della…


di Alessandro Zanoli

Nella grande mappa geografica, raffigurata sulla parete proprio all’inizio dell’esposizione, spicca per la mancanza di dati la sagoma vuota della Svizzera. All’interno dei confini di ognuna delle nazioni europee circostanti invece è riportata una cifra, che indica la percentuale della popolazione…


di Mauro Giacometti

«Quando ci chiediamo dove vogliamo o dovremmo andare, siamo già in cammino». O ancora: «Felice è chi sa sopportare con dignità la propria infelicità». Questi sono due degli aforismi «esistenziali» scritti e pubblicati da Silvio Leoni, imprenditore illuminato, anzi potremmo dire «abbagliato» dalla…


di Matilde Casasopra

«Sono un uomo fortunato. Sa perché? Perché ci sono loro. Li vede? Sono gli allievi e le allieve delle scuole di Massagno. Mi tengono tanta compagnia e riescono a farmi ancora vedere la parte bella del mondo, un mondo nel quale non mi ritrovo più perché ormai, quando esco, non conosco più nessuno. I…


di Stefania Hubmann

La voglia di vincere è la medesima di quella delle altre squadre di calcio, l’impegno e la serietà pure. Gli «arancioni» luganesi però, forse, si divertono e apprezzano di essere parte di un gruppo sportivo più di altre formazioni. Sono una ventina di giovani atleti con disabilità fisiche e…