I genitori perfetti
di Simona Ravizza
Ci risiamo e bisogna trovare il modo per cavarsela al meglio. Con la ripresa della vita di sempre da genitore – felicemente ma faticosamente incastrata tra il riavvio della scuola e le attività sportive dei bambini che ci costringono a diventare dei taxi; le giornate di lavoro e le corse al…
Architettura e bambini
di Stefania Hubmann
La cultura della costruzione è indispensabile per promuovere un uso consapevole del territorio all’insegna della qualità e va quindi promossa sin dall’infanzia ancorandola nel sistema educativo svizzero. È questo l’appello lanciato in una lettera aperta indirizzata in primis al Presidente della…
Un tragitto condiviso
di Guido Grilli
La vita è un viaggio. E per non smarrirsi occorre un tragitto sicuro sul quale edificare la propria esistenza. Ne sanno qualcosa Cecilia Testa, Fabia Manni-Moresi e Monica Frigerio, coordinatrici di quello che, nelle loro intenzioni, vuole rappresentare, dopo cinque anni di attività e una nuova sede…
Pare che… insomma è certo
di Massimo Negrotti
Uno scrittore italiano, Giuseppe O. Longo, ha argutamente osservato che, bufali intenti a brucare e minacciati improvvisamente da un leone, generalmente fuggono in massa e, dopo un po’, si fermano ricominciando semplicemente a brucare. Anche gli uomini, di fronte alla stessa minaccia, fuggono ma,…
A scuola a piedi
di Alessandra Ostini-Sutto
Con la ripresa della scuola si torna a parlare di Pedibus, il sistema d’accompagnamento dei bambini sul percorso casa-scuola sotto la sorveglianza di adulti. Approdato in Svizzera, a Losanna, nel 1998, Pedibus è presente in Ticino dal 2015. In questi pochi anni nel nostro Cantone sono state create…
Guidati dalla fede
di Didier Ruef, testo e foto
In una soleggiata domenica di febbraio, Don Darius Bamuene Solo cammina in testa alla processione della festa patronale de La Candelora, che commemora la presentazione di Gesù nel Tempio. Tra le mani stringe una croce d’argento, un microfono per rivolgersi alla folla e un libro di preghiere con…
Campioni per caso?
di Giancarlo Dionisio
La storia dello sport è costellata di trionfi sorprendenti da parte di atleti che poi non sono riusciti a confermarsi. Pensate, ad esempio, al titolo mondiale conquistato in discesa libera nel 1993 a Morioka, in Giappone, da Urs Lehmann. Lo sciatore argoviese in seguito non è più salito sul podio.…
L’orario prolungato si diffonde
di Stefania Hubmann
Il bambino al centro, la famiglia direttamente coinvolta, la scuola come istituzione che, grazie anche a servizi specializzati presenti sul territorio, si apre alle nuove esigenze della società. Attorno a questi principi ruota la continua evoluzione degli orari di accoglienza scolastici. Da…