di Fabio Dozio

La volontà non basta più. Il modo di fare volontariato, nel corso degli anni, si è trasformato. Cambia il mondo e cambiano, lentamente, i rapporti tra Nord e Sud del pianeta. Cinquant’anni fa il volontariato all’estero poteva avere connotazioni romantiche o anche religiose o politiche. Oggi è…


di Alessandra Ostini Sutto

Nell’adolescenza non è raro che i figli parlino meno con i propri genitori, per i quali può quindi risultare difficile mantenere aperto un canale di comunicazione, peraltro in un momento in cui esso sarebbe particolarmente importante dati i grandi cambiamenti – a più livelli – che questa fase di…


di Simona Ravizza

Com’è nella realtà: un bambino è sul balcone; come sembra alla mamma: il bambino sta per cadere dal balcone. Tipiche domande che si fanno alla mamma: «Dov’è la mia maglietta?», «Mi prepari la merenda?», «Mi porti da Mario?», «Fai la pizza per cena?», «Mi aiuti a fare i compiti?», «Mi dai 10 euro?».…


di Stefania Prandi

L’ultima, in ordine di tempo, a suggerire una regola che a molti può suonare strana, è la psicologa inglese Jenna Vyas-Lee. Specializzata in sviluppo infantile, nel suo studio al centro di Londra riceve, da anni, genitori in preda all’esaurimento. E a tutti dà la stessa indicazione: «Fate meno». In…


di Fabio Meliciani

Quando hanno chiesto alla senatrice italiana Liliana Segre, testimone dell’orrore dei campi di concentramento nazisti, quale parola avrebbe inciso all’ingresso del memoriale della Shoah, nella Stazione di Milano, ha scelto la parola «indifferenza»: l’indifferenza della sua maestra, dei suoi…


di Stefania Hubmann

Lavorare in un settore di punta e distintivo del Ticino dopo una formazione superiore con forte orientamento alla pratica è quanto offre da trent’anni la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo, conosciuta come SSSAT. L’anniversario cade quest’anno e sarà festeggiato il prossimo…


di Guido Grilli

La prima cosa è il colore – «viola, che simboleggia la lotta femminista a livello internazionale, ma coniugato al plurale»; la seconda è il pungente aggettivo che lo accompagna, «inteso come simbolo della lotta e della resilienza». In due parole: Viole Spinate. È questa una nuova voce, il nome del…


di Massimo Negrotti

Circa una decina di anni fa dedicavo un articolo alla tendenza del nostro linguaggio comune ad adottare sempre più spesso abbreviazioni, sigle e acronimi. Da allora la situazione si è ancor più «strutturata», anche grazie all’enorme diffusione di nuovi servizi telematici. Questi impongono una…