di Alessandra Ostini Sutto

Che i nuovi media siano parte integrante della vita dei millennials è un dato di fatto. Ma quali sono i principali media utilizzati dai ragazzi in Svizzera? Con quale frequenza e con quali motivazioni? Quali sono le loro competenze mediatiche? A questi ed altri interrogativi rispondono Mike e James,…


di Stefania Hubmann

Fra la casa con il giardino o il grande appartamento familiare e la casa per anziani esistono soluzioni abitative alternative in risposta ai nuovi bisogni di una crescente popolazione anziana? Da qualche tempo il mercato sta rispondendo in modo affermativo. I progetti di abitazioni a misura di…


di Fabio Dozio

No al precariato e no agli interminabili stage sottopagati. Il peggioramento delle condizioni di lavoro non piace ai giovani ticinesi impegnati politicamente. Le novità tecnologiche sono necessarie e accettabili, ma non devono trasformarsi in precariato stabile. È un dato significativo che esce…


di Sara Rossi Guidicelli

Perché andiamo alle mostre? Perché molti provano emozioni di fronte a un quadro, una scultura, un’installazione? Perché chiediamo agli artisti di organizzare per noi una spiegazione del senso della vita? Domande senza risposte, o con migliaia di risposte, belle, banali, plausibili, utili o inutili.…


di Elia Stampanoni

Orto a Scuola è un’associazione nata nel 2013 per favorire la creazione e lo sviluppo di orti scolastici, uno strumento didattico multifunzionale e interdisciplinare. Grazie al progetto degli orti, gli ideatori intendono soprattutto fornire spunti e metodi nell’educazione ambientale e alimentare. In…


di Stefania Prandi

Scegliere di stare soli con i propri pensieri, per qualche minuto oppure per alcune ore, in silenzio, attenti a non farsi distrarre dai dispositivi elettronici, può essere terapeutico. I periodi di isolamento volontario sono salutari perché aiutano a confrontarci con noi stessi e a liberarci dalla…


di Laura Di Corcia, fotografie di Stefano Spinelli

«Non salviamo solo zucchine e insalate, salviamo anche persone». Simonetta Caratti guarda Borim, Borim la guarda. Lei cura la comunicazione del Tavolino Magico, lui lì, nella centrale di smistamento a Cadenazzo, ha ritrovato la voglia di vivere. Il luogo in cui veniamo accolti è una specie di…


di Stefania Hubmann

Visi illuminati dal sorriso, visi che si commuovono. Le emozioni di centinaia di partecipanti all’evento itinerante di teatro di comunità promosso dalla Fondazione OTAF di Sorengo in occasione dei festeggiamenti del centenario riflettono il vissuto del centro per persone disabili. Limiti,…