Spiegare la tristezza dell’anima
di Simona Sala
È ormai innegabile come un disagio generalizzato abbia «contaminato» tutti gli strati della nostra società. Ce lo raccontano quotidianamente i mass media: soffrono i giovani, reduci dalla pandemia e privati di una prospettiva di futuro, soffrono le persone anziane, protagoniste di un nuovo status…
La spontaneità favorisce la prevenzione
di Sara Rossi Guidicelli
Durante il percorso formativo, educativo e di crescita che i ragazzi affrontano nelle Scuole medie si è sempre avuta una particolare attenzione per i temi sensibili come le droghe, la sessualità, i conflitti o i rischi legati alle dipendenze da internet. Ora però è in corso un progetto che adotta…
Scegliere tra mille strade
di Stefania Hubmann
Quale via formativa imboccare dopo la quarta media? Un interrogativo cruciale per ragazze e ragazzi al termine della scuola dell’obbligo, un momento impegnativo e a volte complicato per i genitori che li accompagnano nella loro scelta, una sfida per il settore della formazione in grado di offrire…
Il dolore per la guerra e la speranza nel futuro
di Carlo Silini
«Un giorno avremo un mondo senza guerre, senza stupide guerre, per la precisione. Perché nessuna guerra è intelligente». Vira Shcherblyuk è partita vent’anni fa dall’Ucraina e da allora vive in Ticino. «Mi sento metà ucraina e metà svizzera, visto che metà della mia vita l’ho vissuta qui a Lugano»,…
La fatica delle scienziate
di Stefania Prandi
«Fare lo scienziato è un mestiere da uomini»; «le donne mancano di rigore e razionalità»; «alle bambine non piace la matematica». Quante volte abbiamo sentito queste frasi, ripetute come un mantra, al punto da essere considerate incontrovertibili? I pregiudizi che vorrebbero le donne poco propense…
Favorire l’autostima fin dalla nascita
di Alessandra Ostini Sutto
«L’autostima non va confusa con una tendenza egocentrica. La vera autostima fa i conti con il piano della realtà, si accompagna alla consapevolezza dei propri limiti, insegna a saper chiedere aiuto e collaborare e a riconoscere il valore degli altri senza sentirsene offesi o sminuiti». È questa la…
Oggi abbiamo invitato i papà
di Simona Ravizza
Primo ciak: Sheffield (Regno Unito), ore 19.38 del 17 dicembre 2015. Matt Coyne, inglese poco più che quarantenne, grafico, neopadre da 3 mesi di Charlie, si sfoga su Facebook con un post che in poco tempo diventa virale, condiviso da blogger, vlogger e perfino da stelle del cinema come Ashton…
Identità di genere, superare i pregiudizi
di Guido Grilli
Dici sesso e ti si apre un mondo, il più delle volte complicato. Come affrontare in classe con competenza il tema dell’identità sessuale – sesso biologico, identità di genere, orientamento sessuale e ruolo di genere? Come abbattere stereotipi e pregiudizi a favore dell’inclusione sociale di tutte le…