di Maria Grazia Buletti

Il dolore è una componente importantissima dell’esistenza, come la gioia del resto, che però non ci permettiamo di ascoltare profondamente come il dolore. Parlare delle proprie gioie non è proprio un fatto culturale come parlare delle proprie pene. Vale la pena interrogarsi sul pianto pubblico…


di Giancarlo Dionisio

«Siamo stati sgridati dalla polizia come degli scolaretti perché giravamo in bicicletta in quattro o cinque, molto vicini». A raccontare l’episodio, accaduto poche settimane fa in pieno lockdown, è Vincenzo Nibali. Per chi non segue da vicino le vicende del ciclismo, ricordiamo che il corridore…


di Stefania Hubmann

Gesti convenzionali che in passato erano compiuti in segno di cortesia, oggi possono creare imbarazzo o addirittura suscitare reazioni diametralmente opposte. La stretta di mano e i baci sulle guance ne sono due esempi emblematici. Il Coronavirus ha stravolto di colpo anche le abitudini della buona…


di Valentina Grignoli

Che cosa succede quando una coppia si ritrova chiusa in casa per molto tempo senza possibilità di fuga? Scoppia? Si reinventa? Il desiderio aumenta o diminuisce? Letteratura e cinema hanno descritto spesso emozioni e tensioni contrastanti che prendono vita all’interno di una stanza o di un…


di Simona Ravizza

Lo Yoga irrompe a Il Caffè delle mamme, che negli ultimi tempi si svolge via whattsapp, con una storia: «C’era una volta un gatto che voleva tanto essere una tigre. Un giorno, mentre si esercitava a ruggire e a balzare come una tigre, lo vide una rana e gli chiese come faceva a fare dei salti così…


di Guido Grilli

Reclutamento professionale digitale. Candidati digitali. Il mondo del lavoro muta il proprio lessico e cambia passo. In un mondo di ormai forzate distanze, si mostra sempre più necessario convincere potenziali datori di lavoro delle proprie risorse e conoscenze da… distante. Il tuo curriculum vitae…


di Sara Rossi Guidicelli

Chi ha ricordi d’infanzia in camper te li racconta con gli occhi che luccicano: spostarsi dentro a una capanna che si muove, con i tuoi giochi, i libri, il letto; il finestrino che mostra paesaggi (e paesi) sempre nuovi, dormire e poi risvegliarsi in un altro posto; le serate al campeggio, con il…


di Stefania Hubmann

Partirà il prossimo luglio il progetto della prima casa-famiglia professionale in Ticino, struttura che nell’ambito dell’affido si propone quale alternativa al collocamento in foyer o istituto. L’Associazione ticinese famiglie affidatarie (ATFA) lavora a questa iniziativa da molti anni prendendo a…