Il custode, una figura che evolve
di Stefania Hubmann
Il palazzo residenziale quale specchio della società. Non è una novità e in una realtà in rapida e forte mutazione le dinamiche fra gli inquilini evolvono in modo significativo coinvolgendo anche il custode. Quest’ultima figura, un tempo assimilabile a un tuttofare, si è professionalizzata…
All’origine della coscienza
di Stefania Prandi
Da dove viene la coscienza? Come si «crea» nel nostro cervello? In che modi percepiamo la realtà esterna? A queste domande Anil Seth, professore di Neuroscienze cognitive e computazionali all’Università del Sussex, a Brighton, nel Regno Unito, ha dedicato anni di ricerche e studi, raccontando le sue…
La razionalità e le sue alternative
di Massimo Negrotti
Quando, nella vita quotidiana, diciamo che un certo comportamento è razionale mentre un altro non lo è, il più delle volte intendiamo dire che il primo segue regole logiche rigorose mentre il secondo ne prescinde oppure non le rispetta. Questo atteggiamento, che in parte risente della definizione…
Leggere, scrivere e far di conto
di Stefania Hubmann
Fai fatica con il computer o a scrivere una lettera senza errori? Quando leggi capisci tutto? A quanto corrisponde il 30% di sconto? Sono domande che mettono in difficoltà più persone di quante si possa immaginare, poiché non sempre le competenze in questi ambiti sono adeguate per vivere in modo…
Il poligrafico che diventò poliziotto
di Matilde Casasopra
Vederlo arrabbiato era quasi impossibile. Sì, a volte anche lui era preso dallo sconforto, ma sempre, anche quando gli si chiedevano modifiche impossibili – «in questa pagina ci devono stare tutti e sette i municipali, con le foto e le dichiarazioni post-voto» – lui ti guardava, sorrideva e ti…
Un’etica rinnovata per un nuovo mondo
di Fabio Meliciani
Pensate al tempo che trascorrete davanti al vostro smartphone, curiosando fra post e followers, pensate a tutte quelle tecnologie digitali che, in un modo o nell’altro, gestiscono le nostre vite, in banca, nei trasporti, nella comunicazione, dai sistemi di guida autonoma agli algoritmi di…
Le emozioni che ci smuovono
di Guido Grilli
È un gradito ritorno quello del Festival dell’educazione. Nuovi grandi nomi e un tema interessante (Le emozioni), questa quinta edizione presenta la stessa, vincente, formula: una serata spettacolo al Teatro sociale di Bellinzona, prevista venerdì 7 ottobre, con un celebre scrittore e una giornata…
Il doposcuola diventa inclusivo
di Alessandra Ostini Sutto
Sempre più spesso si sente parlare di bambini o ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, come dislessia, disortografia o discalculia, disturbo dell’attenzione con o senza iperattività, disturbi del linguaggio, plusdotazione e autismo. Tratti che rientrano sotto il comune cappello delle…