di Roberta Nicolò

I sensi sono strettamente legati alla memoria e hanno la capacità di risvegliare ricordi e suggestioni profonde e intime. La letteratura è ricca di esempi: da Proust a Baudelaire, ma anche Pirandello o Süskind. L’olfatto, l’udito, il gusto, la vista e il tatto hanno il potere di scatenare in noi…


di Laura Di Corcia

«Tu lo sai. Sai benissimo che stai cadendo in un tunnel. È pazzesco quante storie ti racconti, in certi momenti. Dicevo a mia madre che potevo smettere quando volevo, lo dicevo soprattutto a me stessa. Ma continuavo a farmi». Ilaria (nome di fantasia) ancora oggi, di fronte a noi, nuota in una…


di Roberto Porta

Questa è la settimana del primo agosto e in molti discorsi ufficiali ci sarà come sempre un forte riferimento alla storia della Svizzera e alla necessità di saper guardare al passato per poter cesellare il futuro del nostro Paese. Propositi nobili e più volte ribaditi, non solo nel giorno del Natale…


di Sara Rossi Guidicelli

Cosa significa condividere tutto tranne la religione? Quando due persone si amano e desiderano passare la vita insieme, è possibile che ci sia qualcosa di così importante che non li accomuni? E cosa comporta? Spesso in una coppia si fanno mestieri diversi, a volte non si hanno nemmeno gli stessi…


di Paola Bernasconi

«Trovare lavoro per un giovane? C’è crisi, è difficile, ma bisogna darsi da fare, formandosi». A dirlo è un 26enne, che nella sua breve carriera di lavori ne ha già trovati tre, due grazie all’Associazione 18-24. Di che cosa si tratta? Ce lo spiega la sua fondatrice, anima del progetto, Cristina…


di Stefania Prandi

Jane Goodall, celebre studiosa degli scimpanzé e attivista per la protezione dell’ambiente, con il viso luminoso e la voce pacata, promette di insegnare i segreti sulle strategie di conservazione della specie. Ci sono tre grandi problemi che minacciano la terra: la povertà estrema, la crescita della…


di Guido Grilli

Getta le sue reti, la Società di Navigazione del lago di Lugano, tra breve al suo 170esimo anno di vita. E dopo anni difficili seppure mai in rosso, il «pescato» inizia a farsi interessante, tanto da conoscere proprio in questo 2017 timide eppure solide cifre. Abbiamo voluto scoprire le mosse di un…


di Loris Fedele

Ormai da una trentina d’anni le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con i loro sviluppi, hanno permesso di fornire aiuti compensativi utili per la riabilitazione, la comunicazione e l’autonomia delle persone con disabilità. Ciascun disabile ha caratteristiche uniche e quindi la…