Le catastrofi mettono a nudo le disuguaglianze
di Stefania Prandi
Per secoli i disastri, dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti, passando per le alluvioni e gli uragani, sono stati interpretati come accadimenti naturali disgraziati. Si credeva che fossero il risultato della cattiva sorte oppure dell’imperscrutabile volontà divina. La stessa etimologia del termine…
C’è un chatbot nel telefono
di Matilde Casasopra
Sarà capitato anche a voi di avere non una musica, ma una domanda in testa e, contemporaneamente, di provare il giustificato timore che una risposta a quella domanda potrebbe significare trascorrere al telefono almeno un quarto d’ora della vostra giornata. La domanda però è di quelle importanti e…
Donne che scelgono di non avere figli
di Sara Rossi Guidicelli
Alcune persone decidono di non diventare genitori e non ci vuole per forza un motivo. Cioè: di buoni motivi ce ne sarebbero a bizzeffe, ma forse più che altro è chi ha figli che dovrebbe essere consapevole di una scelta così definitiva e importante. «Ci vuole un perché sì, non un perché no», ha…
E vissero tutti separati e contenti
di Simona Ravizza
I cartoni animati sviscerano da sempre la realtà familiare e le sue dinamiche difficili tenendo conto delle trasformazioni della società. È il motivo per cui con l’uscita su Netflix di Spellbound – L’incantesimo (novembre 2024) – prodotto dal regista di Toy Story ed ex capo della Pixar, John…
Nei panni del bullo, solo virtualmente
di Stefania Hubmann
«Non abbiamo bisogno di eroi, ma di ragazzi e ragazze in grado di assumersi le responsabilità». È questo il principio che guida il progetto di prevenzione del bullismo Bullying VR promosso dalla sezione cantonale Ticino di Croce Rossa Svizzera (CRS) sfruttando la realtà virtuale. Attraverso questo…
I social e l’invisibile fatica di «restare all’altezza»
di Alessandra Ostini Sutto
Nell’era digitale, i social network sono diventati onnipresenti nella quotidianità della maggior parte di noi. Dalla condivisione di foto e aggiornamenti di stato alla connessione con amici, vecchi e nuovi, e familiari, ci offrono opportunità di interagire con gli altri finora inedite. Una…
Una bussola nel mare delle relazioni
di Barbara Manzoni
«Credo che oggi, nell’era della tecnologia e dei social, la vera sfida sia quella di costruire legami autentici, avendo cura e rispetto dell’altro. Legami che rispettino e valorizzino l’individualità di ciascun partner. Cercare un equilibrio tra indipendenza e connessione è anche un invito alla…
Raccontarsi come un libro aperto
di Guido Grilli
Ascoltare uno o più capitoli della vita degli altri, permeata da esperienze di pregiudizio o esclusione, come fossero dei libri da sfogliare. Non si tratta di una metafora, bensì dell’essenza della Biblioteca Umana. La straordinaria idea nasce in Danimarca all’alba del nuovo millennio, nel 2000.
E…