di Alessandra Ostini Sutto

Nei genitori di oggi, specie quelli con figli adolescenti o preadolescenti, le questioni relative al rapporto tra questi ultimi e le nuove tecnologie suscitano in genere un grande interesse.Quando parliamo di come accompagnare i nostri figli, nativi digitali, in questo ambito, dovremmo però…


di Guido Grilli

Benvenuti nel sito online più visitato dell’amministrazione cantonale: www.ti.ch/aste. Case, appartamenti, terreni, auto, biciclette elettriche, quadri, vestiti. Chi clicca trova le fotografie degli oggetti prossimi all’asta e le condizioni per aggiudicarseli. Dietro ogni oggetto un dolore non…


di Laura Di Corcia

Il 9 febbraio saremo chiamati alle urne a decidere come vogliamo agire in merito alla discriminazione degli omosessuali: se la popolazione elvetica dovesse approvare la modifica della legge, offendere una persona omosessuale diventerà un crimine perseguibile. Tempo di bilanci, quindi, tempo di…


di Giancarlo Dionisio

«Caro Gesù Bambino, siamo un gruppo di anziani. Siamo tutti appassionati di calcio. Fedelissimi ai colori bianconeri: quelli del Football Club Lugano. Ci piacerebbe molto, prima della fine dei nostri giorni (per alcuni, ahinoi, non è lontanissima), di poter assistere a una partita, magari…

Un abete d’acqua La mia cartolina viene dal passato e da lontano. Correva l’anno 1995 quando, a pochi giorni dal 25 dicembre, mi ritrovai negli occhi il più gigantesco albero di Natale che avessi mai visto. Forse anche il più bello per la cornice naturale in cui si trova e per la sua natura…


di Stefania Prandi

Non è semplice avere un buon rapporto con il proprio corpo. Siamo bombardati da modelli impossibili, da fisici plasmati da esercizio fisico intenso e interventi estetici e da immagini modificate con applicazioni di fotoritocco. Che nasca da sensazioni interne, oppure da come ci si vede allo…


di Enrico Morresi

Quel pomeriggio d’estate, alla villa di Neggio che guarda sul golfo di Magliaso, Vittore Frigerio era arrivato più morto che vivo. Il tram l’aveva scaricato alla base della collina, si aspettava un bicchier d’acqua. Il giudice lo attendeva, lo intrattenne, si parlarono a lungo, lo congedò…


di Roberto Porta

Riuscire a convivere con la «piattaforma». Riassunta in due parole è questa la sfida più grande, e ardua, con cui il giornalismo si trova oggi a dover fare i conti, in Ticino, in Svizzera e un po’ ovunque nel mondo. Ce lo ricorda anche l’edizione del 2019 dello studio che ogni anno l’università di…